Tom Yam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tom Yam Kung
Tom Yam Kung servita nella sua tradizionale pentola

La Tom Yam (thai: ต้มยำ), è una zuppa o brodo originaria della Thailandia. È uno dei più popolari ingredienti base nella cucina Thailandese, tra i piatti nazionali forse il più importante. È un piatto diventato di largo consumo anche nei paesi confinanti come la Malesia, Singapore, l'Indonesia, il Laos e la Cambogia, e trova la sua popolarità oramai in quasi tutto il mondo nei ristoranti cinesi e asiatici.

La zuppa "Tom Yam" è caratterizzata dal suo tipico gusto agro piccante, con fragranti erbe e spezie generosamente dosate. È un piatto espresso, composto da ingredienti freschi, e Il brodo di base è composto da citronella, foglie di combava, galanga, scalogno, succo di lime, salsa di pesce, e peperoncino fresco in quantità elevata. A volte con l'aggiunta di latte bovino.

In Thailandia, la Tom Yam è principalmente servita con gamberi (Tom Yam Kung), ma anche con pollo (Tom Kha Gai) (alla quale però viene aggiunto anche del latte di cocco), pesce (Tom Yam Pla), o misto mare (con crostacei o senza) (Tom Yam Talay o Tom Yam Po Taek) e in tutti questi casi vengono aggiunti anche funghi (di solito funghi ostrica). Alla fine viene guarnita con del coriandolo.

La varietà meno popolare è la Tom Yam Nam Khon (thai: ต้มยำน้ำข้น), dove viene aggiunto del latte di cocco al brodo. Da non confondere però con la Tom Kha o la Tom Kha Gai, infatti in questa varietà è la galanga a dominare il sapore del brodo. Anche in questa versione si possono usare tutte le varianti come per la precedente, ma quella più popolare è quella al pollo. Talvolta viene aggiunta in questa variante anche del Nam Prik Pao (thai: น้ำพริกเผา) che è una marmellata di peperoncino con aggiunta di pasta di gamberetti fermentati ed essiccati, la quale da alla zuppa un aspetto di color arancione e un aroma pronunciato di peperoncino.

In commercio si trovano anche dei preparati istantanei di "Tom Yam", in vasetti o bustine; ma in Thailandia vengono usati principalmente come additivi per dare più sapore alla zuppa stessa oppure per delle versioni di piatti al gusto "Tom Yam": di solito dei "saltati" in padella (o wok) e fritti con olio di soia o semi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Tom-Yam-Kung è anche il titolo di un film realizzato in Thailandia. La star del film è Tony Jaa che ha interpretato anche il film di fama internazionale Ong-Bak.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina