Tom Rooney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Rooney

Membro della Camera dei rappresentanti - Florida, distretto n.17
Durata mandato3 gennaio 2013 - 3 gennaio 2019
PredecessoreFrederica Wilson
SuccessoreGreg Steube

Membro della Camera dei Rappresentanti - Florida, distretto n.16
Durata mandato3 gennaio 2009 - 3 gennaio 2013
PredecessoreTim Mahoney
SuccessoreVern Buchanan

Dati generali
Partito politicoRepubblicano

Thomas J. "Tom" Rooney (Filadelfia, 21 novembre 1970) è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 2009 al 2019.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in scienze politiche all'Università della Florida, Rooney ottenne la laurea in legge dall'Università di Miami e cominciò ad esercitare la professione di avvocato nel 1999.

Per quattro anni lavorò nei JAG, in particolare presso Fort Hood, in Texas. Nel 2002 iniziò ad insegnare diritto costituzionale e penale all'Accademia Militare degli Stati Uniti. Per un breve periodo lavorò anche per il senatore Connie Mack III.

Nel 2008 Rooney si candidò al Congresso sfidando il deputato democratico in carica Tim Mahoney. Dopo la scoperta che Mahoney, forte sostenitore delle famiglie, aveva diverse relazioni extraconiugali, Rooney guadagnò gradimento e alla fine vinse le elezioni.

Nel 2010 venne rieletto con il 67% dei voti contro il 33% dell'avversario. Riconfermato per altri tre mandati come deputato, nel 2018 annunciò il suo ritiro e venne succeduto da Greg Steube.

Tom Rooney è sposato e ha tre figli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]