Tom Keene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Keene nel film Nostro pane quotidiano (1934)

Tom Keene nome d'arte di George Duryea (Rochester, 30 dicembre 1896Los Angeles, 4 agosto 1963) è stato un attore cinematografico statunitense, noto soprattutto per i numerosi b-movie di genere western.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato alla Columbia University ed al Carnegie Institute of Technology, si trasferì alla fine degli anni venti a Hollywood, dove fece il suo esordio come George Duryea (suo vero nome) nella pellicola Donna pagana (1929), per la regia di Cecil B. DeMille, ed al fianco dell'attrice Lina Basquette. Malgrado la favorevole accoglienza in Europa, soprattutto in Unione Sovietica ed in Germania e negli altri paesi del patto di Varsavia, la pellicola fu un autentico fiasco in madre patria, ma il giovane Duryea riuscì a farsi notare come attore promettente, soprattutto per il suo fisico atletico e prestante.

Sempre nel 1929 interpretò L'ondata dei forti, uno dei primi western del sonoro, al fianco di Renée Adorée, e la pellicola Il ferroviere con Lon Chaney. A partire dagli anni quaranta, con il nome di Richard Powers, proseguì la carriera come interprete di film western, ma questo genere lo legò a uno stereotipo dal quale egli cercò di liberarsi tentando la strada del teatro, ma senza successo. La sua ultima pellicola fu Plan 9 from Outer Space (1959).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN19891413 · ISNI: (EN0000 0003 6860 1868 · BNF: (FRcb14192771p (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie