Tom Dumont

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Dumont
Tom Dumont
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock
Periodo di attività musicale1985 – in attività
Strumentochitarra, tastiere, synth
Gruppi attualiNo Doubt, Dreamcar
Gruppi precedentiRising, Invincible Overlord
Sito ufficiale

Tom Dumont (Los Angeles, 11 gennaio 1968) è un musicista e produttore discografico statunitense.

Tom Dumont è il chitarrista della rock band californiana No Doubt, di cui è membro dal 1988, ed è il produttore dell'album Songs We Sing di Matt Costa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Los Angeles, negli Stati Uniti d'America, nel 1968. Da piccolo si avvicina subito al mondo della musica e in particolare ascolta i Beatles, ma praticamente subito dopo incominciò ad accostarsi ad alcune band heavy metal quali i Kiss e i Judas Priest. All'età di circa 16 anni forma già un gruppo heavy metal, composto da lui e da sua sorella e chiamato Rising. Fino al 1989 Tom continua a suonare in alcuni gruppi metal del suo quartiere, in piccoli club e davanti a pochissime persone, rappresentate quasi esclusivamente da parenti e amici. Nello stesso anno però avviene una svolta che si rivelerà clamorosa per la sua carriera; infatti viene preso come chitarrista per la rock band No Doubt che, a quel tempo, era composta da Eric Stefani, sua sorella Gwen e da Tony Kanal. Tom voleva lasciare il metal e l'occasione di inserirsi nei No Doubt fu colta al volo. Insieme a lui venne preso anche il batterista Adrian Young.

Nel 2005 è impegnato come produttore dell'album di debutto del cantante folk Matt Costa, intitolato Songs We Sing.

È sposato con Mieke e ha tre figli: Ace Joseph (nato nel 2006), Rio Atticus (2008) e Koa Thomas (2011). Talvolta si dedica anche ad un'altra sua grande passione oltre la musica, che è il surf, infatti ama ritornare in California proprio per questo motivo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei No Doubt.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN223599095 · ISNI (EN0000 0001 3060 2908 · Europeana agent/base/69719 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005012578