Tom Coburn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Coburn
Tom Coburn official portrait 112th Congress.jpg

Senatore, Oklahoma
Durata mandato 3 gennaio 2005In carica
Predecessore Don Nickles

Membro della Camera dei Rappresentanti - Oklahoma, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 1995 – 3 gennaio 2001
Predecessore Mike Synar
Successore Brad Carson

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Thomas Allen "Tom" Coburn (Casper, 14 marzo 1948) è un politico e medico statunitense, attuale senatore per lo stato dell'Oklahoma e membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 1995 al 2001.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Wyoming, Coburn compì gli studi in ragioneria ma dopo essersi operato per un melanoma decise di diventare medico. Laureatosi, esercitò per molti anni la professione di ostetrico e successivamente si dedicò alla politica con il Partito Repubblicano.

Nel 1994 venne eletto alla Camera dei Rappresentanti per lo stato dell'Oklahoma, nonostante il distretto in cui si era presentato fosse molto favorevole ai democratici. Coburn lasciò il seggio nel 2001, mantenendo la promessa di non servire più di tre mandati e venne succeduto dal democratico Brad Carson.

Dopo una breve assenza dalla scena politica, nel 2004 Coburn si candidò al Senato e il suo avversario fu proprio Carson. Coburn comunque riuscì a sconfiggere il democratico piuttosto facilmente e venne eletto senatore. Nel 2010 fu riconfermato per un secondo mandato, promettendo all'elettorato che non ne avrebbe chiesto un altro nel 2016.

Tom Coburn è considerato uno dei membri più conservatori del Congresso, ma nonostante ciò è molto amico del Presidente Obama.

Sposato con Carolyn, Coburn ha tre figlie, una delle quali è una nota soprano.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 70762512