Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Clancy's Splinter Cell Blacklist
Splinter Cell BL Hero.jpg
Logo del gioco.
Sviluppo Ubisoft Toronto
Pubblicazione Ubisoft
Serie Splinter Cell
Data di pubblicazione 22 agosto 2013
Genere Stealth, Sparatutto in terza persona
Tema Fantapolitica
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer on-line, modalità cooperativa
Piattaforma Xbox 360, Microsoft Windows, PlayStation 3, Wii U
Motore fisico Havok
Supporto DVD, Blu-ray
Fascia di età PEGI: 18
Periferiche di input tastiera, mouse, gamepad
Preceduto da Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist è il sesto episodio della serie di videogiochi Splinter Cell ed è in sviluppo presso Ubisoft Toronto per PC, Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U. L'uscita è fissata per il 22 agosto 2013. È stato annunciato durante l'E3 2012 [1].

Indice

Storia [modifica]

In questo nuovo capitolo Sam Fisher pur avendo trovato la figlia, si batterà ancora contro forze segrete, per salvare il mondo un'ennesima volta. Con il mandato ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, Sam sta creando una nuova unità Echelon. Anna “Grim” Grimsdottir è la responsabile tecnica delle operazioni, l'agente della CIA Isaac Briggs fornisce una potenza di fuoco supplementare e l'hacker Charlie Cole completa la squadra di supporto. La 4th Echelon è un'unità mobile che dispone di risorse illimitate e una tecnologia all'avanguardia, con la propria base operativa a bordo di un aereo stealth, il Paladin.

Gameplay [modifica]

In questo nuovo capitolo della serie, Sam potrà sfruttare l'opzione Uccisione In Movimento per eliminare con assoluta precisione i nemici marcati in un'unica sequenza letale. Lo Scatto Attivo gli consentirà poi di attraversare lo scenario in modo semplice e naturale, scalando le pareti e superando eventuali ostacoli per raggiungere il suo prossimo bersaglio mentre continua a muoversi. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, ci saranno diverse novità, ma ritroveremo anche le versioni riviste di alcune armi tradizionali. Tra i gadget, l’ultima versione del cavo ottico e del microdrone trirotore, che consente a Sam di perlustrare una zona, marcare i bersagli a distanza, distrarre i nemici o causare potenti esplosioni. Si ritroveranno anche altri accessori, come il proiettile elettrico e il coltello dalla lama ricurva Karambit per gli scontri corpo a corpo.

Da quanto è emerso nei video di gameplay dell'E3 2012, il gioco sembra aver abbandonato quasi del tutto la componente stealth in favore di un approccio decisamente più "action". Questo cambio di prospettiva ha generato reazioni di stizza da parte dei fan storici della saga ma ha suscitato curiosità ed eccitazione in coloro che si sono da poco avvicinati alla serie.

Ubisoft ha soddisfatto le aspettative dei fan storici mostrando un playtrough "ghost", dove mostrava che lo stealth e le tattiche non letali erano presenti e sviluppate. Nonostante questo, e sempre attenendosi ai video pubblicati da Ubisoft, le sezioni "stealth" sembrano non competere con lo stile ragionato e strategico che caratterizzava i primi capitoli della serie facendo pensare più a una corsa ai ripari che non ad una scelta consapevole e ben congeniata da parte degli sviluppatori.

Sviluppo [modifica]

Nel novembre 2010 Jade Raymond di Ubisoft Toronto annunciò che lo studio era al lavoro su un nuovo episodio della serie Splinter Cell.

Multiplayer [modifica]

Il multiplayer di Splinter Cell Blacklist si divide in : - Spie contro Mercenari (vecchio stile) 2 contro 2 - Spie contro Mercenari (nuovo stile) 4 contro 4 - Cooperativa (2 giocatori). In spie contro mercenari il gameplay è particolare: Le spie hanno la visuale in terza persona e il loro compito è quello di sabotare i vari computer sparsi nella mappa, questi sono muniti di Flashbang; fondamentali per scappare una volta scoperti. I mercenari ,invece, devono oppore resistenza e impedire alle spie di sabotare i computer. Quest'ultimi sono più lenti, la visuale è in prima persona e il gameplay dei mercenari ricorda molto quello di Call of Duty e Battlefield.

Collegamenti esterni [modifica]

Splinter Cell
Titoli Tom Clancy's Splinter Cell (2003) | Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow (2004) | Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory (2005) |

Tom Clancy's Splinter Cell: Double Agent (2006) | Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction (2010) | Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist (2013)

Episodi portatili Tom Clancy's Splinter Cell: Team Stealth Action (2003) | Tom Clancy's Splinter Cell: Essentials (2006)
Romanzi Tom Clancy Splinter Cell: I signori del fuoco (2005) | Tom Clancy Splinter Cell: Barracuda (2006) | Tom Clancy Splinter Cell: Il gioco di Fisher (2007) | Tom Clancy Splinter Cell: Polonio 210 (2007) | Tom Clancy Splinter Cell: L'infiltrato (2010) | Tom Clancy Splinter Cell: End Game (2009)
Protagonista Sam Fisher
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi


Errore nell'uso delle note: Sono presenti dei marcatori <ref> ma non è stato trovato alcun marcatore <references/>