Tom Clancy's Rainbow Six

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Clancy's Rainbow Six
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Mac OS, Sega Dreamcast, PlayStation, Nintendo 64, Game Boy Color, Xbox
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
21 agosto 1998
10 settembre 1998

Mac OS:
13 gennaio 1999
Sega Dreamcast:
29 gennaio 1999
18 maggio 1999
PlayStation:
18 maggio 1999
18 maggio 1999
Nintendo 64:
21 maggio 2000
14 giugno 2000
Game Boy Color:
ottobre 2000
Xbox:
19 aprile 2001
4 ottobre 2001

GenereSparatutto in prima persona tattico
OrigineStati Uniti
SviluppoRed Storm Entertainment, Rebellion Developments, Saffire Corporation (Nintendo 64)
PubblicazioneRed Storm Entertainment
DesignBrian Upton
Modalità di giocoSingolo giocatore, Multiplayer
Periferiche di inputMouse, tastiera, controller
Fascia di etàESRB: T
OFLC: MA15+
OFLC: G8+ (GBC)
EspansioniRainbow Six: Eagle Watch
SerieRainbow Six
Seguito daTom Clancy's Rainbow Six: Rogue Spear

Tom Clancy's Rainbow Six è un videogioco sparatutto in prima persona tattico sviluppato e distribuito dalla Red Storm Entertainment, inizialmente per PC nel 1998, e successivamente anche per Mac OS, Nintendo 64, PlayStation, Dreamcast e Game Boy Color.

Questo è il primo capitolo della serie Rainbow Six. La trama del videogioco è ispirata all'omonimo romanzo inglese Rainbow Six di Tom Clancy, scritto durante il periodo di sviluppo del gioco.

Il 31 gennaio 1999 venne pubblicata l'espansione del videogioco: Tom Clancy's Rainbow Six Mission Pack: Eagle Watch.
Questa espansione aggiunge 5 nuove missioni, 3 nuove armi e una nuova modalità multiplayer.

In occasione del 10º anniversario del primo videogioco di casa Tom Clancy's, la versione originale per Playstation di Rainbow Six, dal 2008, è stata resa disponibile su Playstation Store.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La Red Storm pianificò fin dall'inizio di creare un gioco basato su un team speciale che combatte il terrorismo, proponendo operazioni furtive incentrate sulla liberazione di ostaggi e l'eliminazione di terroristi. Inizialmente il gioco si basava su un team statunitense simile alla squadra speciale HRT, tuttavia decisero in seguito di rendere l'organizzazione più internazionale, inglobando nel team membri provenienti da diverse nazioni. Decisero così di rinominare la squadra del videogioco in "Black Ops". Ciononostante, nel momento in cui lo scrittore statunitense Tom Clancy iniziò a scrivere un libro simile al videogioco, incentrato anch'esso su una squadra speciale che combatte il terrorismo, la Red Storm cambiò nuovamente idea e decise di ispirarsi alla trama dello stesso, rinominando il gioco in "Rainbow Six", sul titolo del romanzo.

È da considerare che, nel momento in cui la Red Storm terminò lo sviluppo del videogioco, l'omonimo libro era ancora in fase di scrittura, dunque la trama del gioco differisce sotto certi aspetti da quella originale del romanzo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È l'anno 1999. Rainbow, una nuova organizzazione anti-terroristica multinazionale, è la risposta all'emergente terrorismo internazionale, una minaccia che, all'indomani della guerra fredda, ha compromesso sempre più le singole forze di sicurezza nazionali. La squadra è composta da un'élite di soldati provenienti dai paesi della NATO, ed agisce in assoluta segretezza: la sua esistenza è nota soltanto ai più alti funzionari governativi. Il direttore dell'organizzazione è John Clark, il leader del team è Domingo (Dingo) Chavez.

Poco tempo dopo la sua inaugurazione, la Rainbow si ritrova a dover rispondere a una serie di attacchi terroristici del Gruppo Phoenix, un'organizzazione eco-terrorista radicale che denuncia l'inquinamento e lo sfruttamento ambientale della società industriale. Intanto la Rainbow è assistita e riceve consigli da John Brightling, presidente della società biotecnologica americana Horizon Corporation Inc, che collabora conducendo anche importanti investigazioni sul gruppo Phoenix.

Tuttavia, la Rainbow viene a conoscenza di importanti informazioni che collegano lo stesso John Brightling al gruppo Phoenix nel mondo degli affari. La società della Horizon sta sviluppando infatti enormi quantità di virus Ebola contagioso, detto "Shiva", con lo scopo di compiere un genocidio di tutta la razza umana. Il piano di John Brightling è quello di distruggere l'intera umanità, e ricostruire il pianeta in un'utopia scientifica ed ecologica, con l'aiuto di un gruppo di collaboratori prescelti al progetto.

Per raggiungere l'obiettivo, il gruppo Phoenix installa un meccanismo per il rilascio del virus nel sistema principale di circolazione dell'aria del villaggio olimpico di Sydney, dove si sarebbero svolti i giochi olimpici del 2000, che avrebbe contagiato di lì a poco tutto il globo ed ucciso la maggior parte degli esseri umani. La Rainbow, riuscendo a contrastare il rilascio del virus e a scongiurare l'imminente catastrofe, elimina tutti i collaboratori del complotto e provvede infine a catturare John Brightling in persona, il quale riuscì, insieme al gruppo Phoenix, ad intanarsi nell'Arca Horizon, nella foresta Amazzonica, una cupola ermetica da loro progettata per scampare dall'olocausto globale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Rainbow Six è un genere sparatutto tattico articolato in una campagna di 16 missioni. In ogni missione la fase di azione (ossia il gioco e vero e proprio) è preceduta sempre da una fase di pianificazione, durante la quale il giocatore potrà scegliere i membri del team da reclutare (in base alle abilità specifiche di ognuno), le armi e l'equipaggiamento da assegnare a ciascuno di essi e la strategia da adottare, scegliendo i punti di spawn all'interno della mappa e, facoltativamente, dei percorsi prestabiliti da seguire.

Terminata la fase di pianificazione, il gioco disporrà i membri della squadra nei punti di spawn definiti, assegnandone uno di default al giocatore. È da tenere in considerazione che, se non si impostano dei percorsi prestabiliti, l'azione dei membri della squadra non comandati in un certo momento dal giocatore sarà minima e, pertanto, è compito del singolo giocatore guidare ogni recluta del team, cambiando di volta in volta il personaggio da comandare. Per superare la missione occorre portare a termine tutti gli obiettivi richiesti (che possono variare a seconda della modalità di difficoltà impostata), eliminando i terroristi e cercando di limitare al minimo la perdita di compagni di squadra.

Gli obiettivi di ogni missione si basano fondamentalmente su operazioni furtive: disinnesco di bombe, liberazione di ostaggi tenuti prigionieri, penetrazione in luoghi protetti da dispositivi di sicurezza e altro.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]