Tom Clancy's H.A.W.X. 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom Clancy's H.A.W.X. 2
Sviluppo Ubisoft Romania
Pubblicazione Ubisoft
Data di pubblicazione 2 settembre 2010
Genere Simulatore di volo
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation 3, Wii
Fascia di età ESRB: Mature (M) [1]
PEGI: 12+ [2]
Preceduto da Tom Clancy's H.A.W.X.

Tom Clancy's H.A.W.X. 2 ("High Altitude Warfare eXperimental") è la seconda versione del simulatore di volo sviluppato dall'Ubisoft Romania disponibile per PC, Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo Wii dal 2 settembre 2010.

Velivoli[modifica | modifica wikitesto]

Tom Clancy's HAWX 2 include 32 velivoli militari utilizzabili e altri 17 reali non utilizzabili.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'azione, il pilota ha a disposizione diverse novità introdotte rispetto alla versione precedente: visione notturna per condurre attacchi in modalità stealth; pod anti-radar che distrae l'avversario e gli impedisce di attaccare, l'ERS (Enhanced Reality System), che traccia una rotta virtuale per attraversare in modo più sicuro tratti pericolosi. È inoltre possibile effettuare nuove procedure di volo quali: decolli e atterraggi da piattaforme marine e portaerei, rifornimento in volo, utilizzo di bombe e missili di precisione e teleguidati. Diverse missioni prevedono inoltre il supporto di unità alleate, di terra, di mare e di cielo. Il gioco ha a disposizione diverse visuali: in prima e terza persona, visuale abitacolo (con strumentazione realistica), modalità di scontro aereo (in terza persona con visuale sul campo di battaglia). I dati del pilota vengono mantenuti durante tutte le fasi del gioco, con statistiche, prestazioni, grado ed esperienza attuale, nonché potenziamenti e aerei sbloccati (ricompense P.E.C. -- Persistent Elite Creation). Le informazioni satellitari, aeree e geospaziali presenti nel gioco sono fornite da GeoEye.

Versione per Wii[modifica | modifica wikitesto]

La versione del gioco per Nintendo Wii è stata concepita in modo indipendente ed è ambientata in un periodo temporale che si colloca fra H.A.W.X. e H.A.W.X. 2. La storia[1] è brevemente quella che segue: dopo il passaggio del comandante David Crenshaw al settore Medio-Orientale, il comando della sezione americana della squadra H.A.W.X. passa al Col. Alexander "DAGGER" Bowman. L'attuale stadio di tecnologia ha nel frattempo fatto sì che l'addestramento dei piloti converga più che mai sui velivoli UAV e i combattimenti che verranno ingaggiati dalla H.A.W.X. saranno sempre più spesso contro veicoli teleguidati.

Modalità Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Tom Clancy's H.A.W.X. 2 prevede diverse modalità multigiocatore:

  • Battaglia a squadre
  • Compagna coop
  • Missione campagna coop
  • Missione singola coop
  • Sopravvivenza coop

Modalità Uplay[modifica | modifica wikitesto]

Come diversi altri videogiochi Ubisoft, Tom Clancy's H.A.W.X. 2 è abilitato a sfruttare la modalità di gioco Uplay. Con Uplay, il completamento di alcune azioni, ben dettagliate sul sito ufficiale[2], danno al giocatore la possibilità di ottenere determinate ricompense. Per esempio, completare la missione "Il prigioniero", a qualunque livello di difficoltà, frutta 10 Unità Uplay, che danno in premio l'accesso al tema esclusivo del gioco.

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazione Punteggio
Ign.com
6.5/10 -- versione XBOX 360
Gamespot.com
7.0/10 -- versione PS3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tom Clancy's H.A.W.X. 2 for Wii, Ubisoft, 4-11-2010. URL consultato il 4-11-2010.
  2. ^ Tom Clancy's H.A.W.X. 2 e Uplay, Ubisoft, 4-11-2010. URL consultato il 4-11-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi