Tokyo Electric Power Company
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Tokyo Electric Power Company | |
|---|---|
| Sede della società. | |
| Stato | |
| Fondazione | 1 maggio 1951 a Tokyo |
| Sede principale | |
| Persone chiave | Masataka Shimizu, Presidente |
| Prodotti | |
| Dipendenti | 38227 |
| Sito web | www.tepco.co.jp |
La Tokyo Electric Power Company o TEPCO, è la più grande compagnia elettrica del Giappone. Serve la regione del Kantō.
Indice |
Centrali energia nucleare[modifica]
La società dispone di 3 centrali nucleari che forniscono il 40% dell'energia che necessita TEPCO e quindi Tokyo:
- Kashiwazaki Kariwa, nella prefettura di Niigata, è la centrale nucleare più grande al mondo con una capacità di 8.212 MegaWatt. Episodio degno di nota: nel luglio del 2007, a causa di un terremoto molto violento, la centrale ha perso dell'acqua radioattiva dalle piscine del combustibile esausto. L'impianto è stato in seguito chiuso per controlli approfonditi fino a metà circa del 2008.
- Fukushima Dai-ichi, nella prefettura di Fukushima, è entrata in funzione nel 1971 e ha una capacità di 4.696 MegaWatt. La centrale è stata gravemente danneggiata dal terremoto del Tōhoku del 2011 ed ha rilasciato radioattività nell'ambiente a tal punto da far catalogare l'incidente con il livello 7, massimo grado della scala INES, così com'era stato per il disastro di Černobyl'.[1][2][3][4] La società ha dichiarato che dismetterà la centrale.
- Fukushima Dai-ni, sempre nella prefettura di Fukushima, è entrata in funzione nel 1982 e ha una capacità di 4.400 MegaWatt. Il terremoto del Tōhoku del 2011 ha comportato danni minori rispetto a quelli subiti dalla centrale Dai-ichi.
Centrali idroelettriche e termoelettriche[modifica]
TEPCO possiede inoltre 160 impianti idroelettrici che forniscono il 7% dell'energia di cui necessita.
Il 50% è costituito da fonti termoelettriche fossili (metano, petroli, carbone) e il rimanente 3% da fonti rinnovabili incluso lo sfruttamento dei vapori geotermici.
Note[modifica]
- ^ Redazione Online, È ufficiale: Fukushima come Chernobyl Nuova scossa, evacuato l'impianto, in «Corriere della Sera», 12 aprile 2011.
- ^ Il caso "Fukushima è come Chernobyl" Allarme ufficiale dal Giappone, in «La Repubblica», 12 aprile 2011.
- ^ (EN) NISA Press Release
- ^ (EN) Fukushima Nuclear Accident Update Log
Voci correlate[modifica]
Altri progetti[modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Tokyo Electric Power Company
Collegamenti esterni[modifica]
- (EN, JA, ZH, KO) Tokyo Electric Powec Company