Todo Takatora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tōdō Takatora

Tōdō Takatora (藤堂高虎; 15561630) è stato un Daimyo giapponese durante il periodo Azuchi-Momoyama del sedicesimo secolo.

Salì dal grado di soldato appiedato, ashigaru, fino a diventare daimyō. Durante la sua vita cambiò il suo signore feudale sette volte e lavorò sotto dieci persone, infine però, si dimostrò leale verso Tokugawa Ieyasu, suo ultimo signore.

Fu rapidamente promosso sotto Hashiba Hidenaga, il fratello più giovane di Toyotomi Hideyoshi, e partecipò all'Invasione di Hideyoshi della Corea come comandante della flotta di Toyotomi tra il 1592 ed il 1598. Il suo feudo era a quel tempo Iyo-Uwajima. Durante il periodo Edo, il benessere di ogni feudo era misurato come volume della produzione di riso in koku. Al feudo di Iyo-Uwajima furono assegnati 70.000 koku.

Nella Battaglia of Sekigahara del 1600, nonostante fosse uno dei generali principali di Toyotomi, si schierò con Tokugawa Ieyasu. Dopo la guerra gli fu dato un feudo ancora più grande, quello di Iyo-Imabari, stimato intorno ai 200.000 koku. Più tardi fu fatto signore di Iga ed Ise, un dominio di 320.000 koku.

Todo Takatora è inoltre famoso per essere un eccellente disegnatore di castelli. Si dice che fu consultato nella costruzione di più di venti castelli.

Controllo di autorità VIAF: 6354755 LCCN: n85032148