Tochisaurus nemegtensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tochisaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tochisaurus
Immagine di Tochisaurus nemegtensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Coelurosauria
Famiglia Troodontidae
Genere Tochisaurus
Specie T. nemegtensis

Il tochisauro (Tochisaurus nemegtensis) era un dinosauro carnivoro appartenente ai troodontidi. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Mongolia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è noto esclusivamente per un metatarso, ritrovato nella formazione Nemegt e descritto per la prima volta nel 1991 da Sergej Kurzanov e Halszka Osmolska. Il secondo osso del metatarso è particolarmente corto, e ciò suggerirebbe che il secondo dito del piede non era sviluppato, così come l'artiglio a falce presente generalmente in animali simili (come Troodon o Saurornithoides). La forma peculiare del metatarso, simile a quello di uno struzzo, è all'origine del significato del suo nome: Tochisaurus, infatti, deriva dalla parola tochi che significa "struzzo". Tochisaurus è considerato un rappresentante relativamente derivato della famiglia dei troodontidi, un gruppo di dinosauri carnivori di piccole dimensioni (non superavano i due metri di lunghezza) e dalle caratteristiche simili a quelle degli uccelli. Nella stessa formazione rocciosa sono stati ritrovati anche altri due troodontidi: Borogovia e Zanabazar. I resti di questi animali non si "sovrappongono", e quindi è possibile che i tre generi rappresentassero tutti la medesima specie.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. M. Kurzanov and H. Osmólska (1991). Tochisaurus nemegtensis gen. et sp. n., a new troodontid dinosaur (Dinosauria, Theropoda) from Mongolia. Acta Palaeontologica Polonica 36(1):69-76.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri