To Love-Ru Darkness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da To Love Ru Darkness)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
To Love-Ru -Darkness-
manga
Titolo orig. ToLOVEる -ダークネス-
(To LOVE Ru -Dākunesu-)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autori
1ª edizione 4 ottobre 2010 – in corso
Collanaed. Jump Square
Periodicità Mensile
Tankōbon 11 (in corso)
Formato 12 × 18 cm
Pagine 200 circa
Censura Assente
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 21 febbraio 2013 – in corso
Volumi it. 7 / 11 Completa al 64%.
Target shōnen
Generi commedia, ecchi, fantascienza, harem
To Love-Ru -Darkness-
OAV
Titolo orig. ToLOVEる -ダークネス-
(To LOVE Ru -Dākunesu-)
Autori
Regia Atsushi Ootsuki
Character design Yuichi Ouka
Studio Xebec
1ª edizione 17 agosto 2012 – 4 dicembre 2013
Episodi 4 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Censura no
Episodi it. inedito
To Love-Ru -Darkness-
serie TV anime
Titolo orig. ToLOVEる -ダークネス-
(To LOVE Ru -Dākunesu-)
Autori
Regia Atsushi Ootsuki
Character design Yuichi Ouka
Studio XEBEC
Reti BS-i, CBC, MBS, TBS
1ª TV 6 ottobre 2012 – 29 dicembre 2012
Episodi 12 (completa) in 1 stagione
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Censura (video, ed. TV); no (ed. home video)
Episodi it. inedito

To Love-Ru -Darkness- (ToLOVEる -ダークネス- To LOVE Ru -Dākunesu-?) è un manga disegnato da Kentaro Yabuki e scritto da Hasemi Saki, serializzato sulla rivista mensile giapponese Jump Square a partire dal 4 ottobre 2010. La serie è stata presentata come spin-off della precedente serie Shōnen Jump To Love-Ru (degli stessi autori), benché costituisca a tutti gli effetti una continuazione di quest'ultima. Tuttavia in questa serie, a differenza di To Love-Ru, le protagoniste femminili sono Oscurità d'Oro e Momo Velia Deviluke, piuttosto che a Lala Satalin Deviluke e a Haruna Sairenji; il protagonista maschile rimane, a ogni modo, Rito Yūki.

Sul numero di maggio 2012 della rivista Jump Square è stata annunciata la produzione di un adattamento ad anime del manga, prodotto e animato dallo studio Xebec.[1] Tale adattamento comprende una serie di due OAD, usciti in allegato alle edizioni limitate dei volumi 5 e 6 del manga, usciti rispettivamente il 17 agosto e il 19 dicembre 2012, e una serie TV anime composta al momento da una stagione, la cui trasmissione è avvenuta dal 5 ottobre al 28 dicembre 2012. Due nuovi episodi OAD, annunciati come nuovo progetto riguardante l'adattamento animato il 17 marzo 2013 tramite l'account ufficiale su Twitter della serie e poi dettagliatamente mostrato all'interno del numero di maggio 2013 di Jump Square, pubblicato il 4 aprile.[2] Il primo è uscito il 19 agosto in allegato al volume 8, mentre il secondo è uscito il 4 dicembre in allegato al nono volume.

In Italia i diritti del manga sono stati rilevati dalla Star Comics, come annunciato durante il Lucca Comics & Games 2012, che lo pubblica dal 21 febbraio 2013.[3] L'anime è invece inedito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rito Yuki, ormai sedicenne, viene preso di mira dalla sorellina di Lala, Momo Velia Deviluke, che aspira a creare attorno al timido ragazzo un circondario di ragazze disposte ad amarlo e a renderlo felice; ha così inizio, contro la stessa volontà di Rito, l'operazione Harem. Contemporaneamente, all'insaputa di Rito e delle ragazze, ha però inizio anche un'altra operazione: un misterioso individuo sta per intraprendere l'operazione Darkness, allo scopo di riportare Oscurità d'Oro, ormai integrata tra i terrestri e circondata dall'affetto degli amici, al suo carattere originale di assassina dell'oscurità. Per conseguire il suo scopo, il misterioso Master si serve di Mea Kurosaki, all'apparenza un'innocua ragazzina appena trasferitasi a Sainan, ma in realtà un'arma umana al pari della stessa Oscurità d'Oro. Con queste premesse inizia per Rito e per le ragazze attorno a lui una serie di alterne vicende, durante le quali molti personaggi avranno occasione di approfondire i propri sentimenti e i rapporti con gli altri.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di To Love-Ru.

I personaggi di To Love-Ru Darkness sono gli stessi di To Love-Ru, fatti salvi i personaggi principali Nemesis, Mea Kurosaki e Tearju Lunatique (ripresa dell'omonimo personaggio della precedente serie del maestro Yabuki Black Cat); altre nuove apparizioni rivestono essenzialmente il ruolo di comparse. Come già accennato, in questa serie assurge a ruolo di protagonista Momo Belia, e acquista importanza anche Oscurità d'Oro; perdono invece il ruolo di personaggi principali Lala Satalin e Haruna Sairenji (che rimangono comunque presenze costanti nella storia), mentre rimangono importanti, come in To Love-Ru, Mikan Yuuki, Yui Kotegawa, Nana Asta, Run Elune e la dottoressa Mikado.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

To Love-Ru Darkness iniziò la serializzazione il 4 ottobre 2010 sulla rivista per manga seinen di Shueisha Jump Square.[4] Il primo volume di Darkness fu rilasciato il 4 marzo 2011, e al 19 dicembre 2012 sono stati pubblicati sei volumi, mentre il settimo è previsto per il 4 aprile 2013.

In Italia i diritti del manga sono stati rilevati dalla Star Comics, come annunciato durante il Lucca Comics & Games 2012[3], che lo pubblica dal 21 febbraio 2013 nella collana Ghost e riservandolo ad un pubblico maturo.

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (non ufficiale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 To Love-Ru -Darkness- 1
「ToLOVEる -ダークネス- 1」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 1
4 marzo 2011[5]
ISBN 978-4-08-870205-6[5]
21 febbraio 2013[6]
ISBN 978-88-6420-428-4
Capitoli
  • 0. Prologue ~ La nascita dell'operazione (Prologue ~ プロジェクト始動 ~ Prologue - Purojekuto Shidō -?)
  • 1. Continue (Continue - コンティニュー - Continue - Kontiniū -?)
  • 2. Doubt and Dish ~ Dubbi e cucina (Doubt and dish - 疑惑と料理 - Doubt and dish - Giwaku to Ryōri -?)
  • 3. Each Speculation (Each speculation ~ それぞれの思惑 ~ Each speculation - Sorezore no Omowaku -?)
  • 4. Exciting Squall ~ Ribellione inaspettata (Exciting squall ~ 騒動は突然に ~ Exciting squall - Sōdō wa Totsuzen ni -?)
Trama
La giovane sorellina di Lala, Momo, si accorge che Rito ha difficoltà a gestire i propri sentimenti nei confronti di Haruna e di Lala; decide allora di dare il via a un'operazione Harem per rendere felici Rito e tutte le ragazze segretamente innamorate di lui. Nel frattempo, però, una misteriosa ragazza, Mea, appena trasferitasi nella scuola di Sainan - dove erano entrate da poco anche Momo e Nana - si rivela essere un'arma umana in possesso di abilità pari, se non superiori, a quelle di Oscurità d'Oro.
2 To Love-Ru -Darkness- 2
「ToLOVEる -ダークネス- 2」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 2
4 luglio 2011[7]
ISBN 978-4-08-870264-3[7]
24 aprile 2013[8]
ISBN 978-88-6420-467-3
Capitoli
  • 5. "Uneasiness ~ Tranquillità e insicurezza" (Uneasiness ~ 安らぎと不安 ~ "Uneasiness - Yasuragi to Fuan -"?)
  • 6. "True Smile ~ Il passato, le amiche e il loro sorriso" (True smile ~ 過去と友達と笑顔と ~ "True smile - Kako to Tomodachi to Egao to -"?)
  • 7. "Worry ~ Quei ricordi ci legano" (Worry ~ その想い...つなぐもの ~ "Worry - Sono Omoi... Tsunagumono -"?)
  • 8. "A Man? Woman? ~ Qualcuno tra loro può trasformarsi" (A Man? Woman? ~ 変わり行くもの達 ~ "A Man? Woman? - Kawari Yuku Mono-tachi -"?)
  • Extra[note 1] "Pollenplan ~ Il pericoloso caso della sorellina" (Pollenplan ~ 危険な妹情事 ~ "Pollenplan - Kiken na Imōto Jōji -"?)
Trama
Nemesis, la misteriosa persona che Mea chiama suo Master, ingaggia la terribile assassina Azenda per costringere Oscurità d'Oro a mostrare nuovamente le sue doti di assassina; le cose si mettono male quando Azenda prende il controllo di Mikan, la sorellina di Rito cui Yami è molto legata. In seguito a questa avventura, Yami comprende ancor più il valore dell'amicizia, e cerca di trasmettere questa consapevolezza anche a Mea. Intanto i guai per Rito sono tutt'altro che finiti: Lala lo tramuta di nuovo in Riko, la sua versione femminile, scatenando l'entusiasmo di Mea e di Momo!
3 To Love-Ru -Darkness- 3
「ToLOVEる -ダークネス- 3」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 3
4 novembre 2011[9]
ISBN 978-4-08-870341-1[9]
20 giugno 2013[10]
ISBN 978-88-6420-489-5
Capitoli
  • 9. "Metamorphose ~ Ora di cambiare" ( Metamorphose ~ 変わり行く時・・・ ~ "Metamorphose - Kawari Yuku Toki... -"?)
  • 10. "Sisters ~ L'invenzione della felicità: Lala" ( Sisters ~ 幸せの発明品・ララ ~ "Sisters - Shiawase no Hatsumeihin Rara -"?)
  • 11. "True Self ~ Ad occhi aperti nell'oscurità" ( True self ~ 闇の中の素顔 ~ "True self - Yami no naka no sugao... -"?)
  • 12. "Bad Mood ~ Il legame della felicità" ( Bad mood ~ 幸せの絆 ~ "Bad mood - Shiawase no Kizuna -"?)
  • Extra[note 2] "First love ~ E se capissi di essere innamorata?" ( First love ~ 気がつけば初恋 ~ "First love - Kigatsukeba Hatsu Koi? -?)
Trama
Al termine di un appuntamento con Rito, Run si separa definitivamente dalla sua parte maschile Ren, ponendo fine all'imbarazzo del cambio di sesso cui i due erano periodicamente costretti. Yui, durante un dialogo con Risa e Haruna, capisce che Rito è per lei una persona speciale, e si chiede se ciò che prova per lui sia amore. In seguito, Oshizu entra nella mente di Mea per scoprire la sua vera identità, ma rischia il peggio quando quest'ultima, accortasi dell'intrusione, la costringe a interrompere la possessione. Infine, Mikan viene colta da un'insolazione ed è soccorsa da Rin; le due si ritrovano a parlare di Rito, e della premura che ha sempre dimostrato verso la sorellina e gli amici. In quest'occasione, Momo considera la possibilità di includere anche Rin nella sua Operazione Harem.
4 To Love-Ru -Darkness- 4
「ToLOVEる -ダークネス- 4」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 4
2 marzo 2012[11]
ISBN 978-4-08-870394-7[11]
22 agosto 2013[12]
ISBN 978-88-6420-???-?
Capitoli
  • 13. Adhesion ~Impossibile separarli? Impossibile dividerli?~ (Adhesion ~離れない?離さない?~ Adhesion -Hanarenai? Hanasanai?-?)
  • 14. Past ~I ricordi legati al futuro" (Past ~明日につながる記憶~ Past - Ashita ni tsunagaru kioku-?)
  • 15. Refrain ~Calore~ (Refrain ~温暖~ Refrain -Ondan-?)
  • 16. The right thing ~Come dovrei vivere?~ (The right thing ~生き方って何?~ The right thing -Ikikatatte nani?-?)
  • Extra[note 3] "Body touch? ~ Nyanderful life" ( Body touch? ~ ニャンダフルライフ ~ "Body touch - Nyandafuru raifu -"?)
  • Extra 2[note 4] "Room ~ I desideri della ragazza" ( Room ~ 乙女の想い ~ "Room - Otome no omoi -"?)
5 To Love-Ru -Darkness- 5
「ToLOVEる -ダークネス- 5」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 5
17 agosto 2012[13]
ISBN 978-4-08-870487-6[13]
24 ottobre 2013
Capitoli
  • 16.5. "Flower ~ La fioritura dei sentimenti?" ( Flower ~ 芽生える感情? ~ "Flower - Mebaeru kanjou? -"?)
  • 17. "Trigger ~ Intensificazione dell'amore" ( Trigger ~ 愛情激か ~ "Trigger - Ai jougekika -"?)
  • 18. "Exchange ~ Io e me" ( Exchange ~ オレと私 ~ "Exchange - Ore to watashi -"?)
  • 18.5. "The changing heart ~ Sentimenti sinceri" ( The changing heart ~ 素直な感情 ~ "The changing heart - Sunao na kanjou -"?)
  • 19. "Nostalgia ~ Stesso luogo, stesso momento" ( Nostalgia ~ あの時、あの場所で ~ "Nostalgia - Ano toki, ano basho de -"?)
  • 20. "Uneasy ~ Le esitazioni del cuore" ( Uneasy ~ 心の迷い ~ "Uneasy - Kokoro no mayoi -"?)
6 To Love-Ru -Darkness- 6
「ToLOVEる -ダークネス- 6」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 6
19 dicembre 2012[14]
ISBN 978-4-08-870559-0[14]
26 dicembre 2013
Capitoli
  • 20.5 Anxious (1) ~Andrà bene così?~ (?)
  • 21. Rain ~Che possa tornare tutto com'era~ (Rain ~まだ、今までのように~ Rain -Mada, ima made no you ni-?)
  • 22. After a storm comes a calm ~Amiche~ (After a storm comes a calm ~ともだち~ After a storm comes a calm -Tomodachi-?)
  • 22.5. Anxious (2) ~La ragazza preoccupata e suo fratello~ (?)
  • 23. Summer festival ~L'inizio dei festeggiamenti~ (Summer festival ~祭りの始まり~ Summer festival -Matsuri no hajimari-?)
  • 24. The door of fate ~E poi, d'ora in avanti~ (The door of fate ~そしてこれから~ The door of fate -Soshite korekara-?)
7 To Love-Ru -Darkness- 7
「ToLOVEる -ダークネス- 7」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 7
4 aprile 2013[15]
ISBN 978-4-08-870654-2[15]
26 giugno 2014
Capitoli
  • 24.5. Magical Kyoko Flame (マジカル・キョーコ・フレイム Majikaru Kyouko Fureimu?)
  • 25. New move ~Compagne simili~ (?)
  • 26. Unconciously ~Con la testa fra le nuvole e il cuore palpitante~ (Unconciously ~頭ふわふわ☆心どきどき~ Unconciously -Atama fuwafuwa, kokoro doki doki-?)
  • 26.5. It feels ~La prof resiste!~ (It Feels ~耐える教師!~ It Feels -Taeru Kyoushi!-?)
  • 27. Adventure (Adventure ~リトネズミの冒険~ Adventure -Rito Nezumi no Bouken-?)
  • 28. Infiltration (Infiltration ~キョ-コ!参る?~ Infiltration -Kyouko! Mairu?-?)
8 To Love-Ru -Darkness- 8
「ToLOVEる -ダークネス- 8」 - To LOVE Ru -Dākunesu- 8
19 agosto 2013[16]
ISBN 978-4-08-870790-7[16]
-
Capitoli ancora non in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]
Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.
  • 29. Manservant (Manservant ~Competition~?)
  • 30. Resistance (Resistance ~Even Though I Understand~?)
  • 31. Cleaning (~Magnificently Beautifully♪~?)
  • 32. Danger, Danger

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Sul numero di maggio 2012 della rivista Jump Square, edita da Shueisha, è stata annunciata la produzione dell'adattamento ad anime del manga. Tale adattamento è prodotto e animato dallo studio Xebec, diretto da Atsushi Ootsuki e il character design è curato da Yuichi Ouka.[1] Tale adattamento comprende una serie di OAD e una serie TV anime.

La serie OAD è composta da quattro episodi, usciti in allegato alle edizioni limitate dei volumi 5, 6, 8 e 9 del manga, pubblicati rispettivamente il 17 agosto 2012, il 19 dicembre 2012, il 19 agosto 2013 e il 4 dicembre 2013. Il terzo e il quarto OAD sono stati annunciati il 17 marzo 2013 tramite l'account ufficiale su Twitter della serie come nuovo progetto riguardo all'adattamento animato. Tale annuncio è stato fatto anche sul numero di maggio 2013 della rivista Jump Square.[2]

La serie televisiva anime è invece composta, al momento, da una stagione, la cui trasmissione è avvenuta dal 5 ottobre al 28 dicembre 2012.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「Continue~コンティニュー~」 - Continue ~Kontinyū~ 5 ottobre 2012
2 「Doubt and dish~疑惑と料理~」 - Dōbt and Dish ~Giwaku to Ryōri~ 12 ottobre 2012
3 「Each speculation~それぞれの思惑~」 - Each Speculation ~Sorezore no Omowaku~ 19 ottobre 2012
4 「True smile~過去と友達と笑顔と~」 - True Smile ~Kako to Tomodachi to Egao to~ 26 ottobre 2012
5 「A man? A Woman?~変わり行くもの達~」 - A Man? A Woman? ~Kawari Ikumonotachi~ 2 novembre 2012
6 「Metamorphose~変わり行く時…~」 - Metamorphose ~Kawaru Iku Toki...~ 9 novembre 2012
7 「Sisters~幸せの発明品~」 - Sisters ~Shiawase no Hatsumeihin~ 16 novembre 2012
8 「Bad mood~幸せの絆~」 - Bad Mood ~Shiawase no Kizuna~ 30 novembre 2012
9 「True self~闇の中の素顔~」 - True Self ~Yami no Naka no Sugao~ 7 dicembre 2012
10 「Past~明日につながる記憶~」 - Past ~Asu ni Tsunagaru Kioku~ 14 dicembre 2012
11 「The right thing~生き方って何?~」 - The Right Thing ~Ikikatatte Nani?~ 21 dicembre 2012
12 「Room~乙女の想い~」 - Room ~Otome no Omoi~ 28 dicembre 2012

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note al testo[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Noto anche come capitolo 7.5. Collocabile cronologicamente tra i capitoli 7 e 8.
  2. ^ Noto anche come capitolo 10.5. Collocabile cronologicamente tra i capitoli 10 e 11.
  3. ^ Noto anche come capitolo 13.5. Collocabile cronologicamente tra i capitoli 13 e 14.
  4. ^ Noto anche come capitolo 14.5. Collocabile cronologicamente tra i capitoli 14 e 15.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) To Love-Ru Darkness Manga Gets Anime, Anime News Network, 31 marzo 2012. URL consultato il 18 marzo 2013.
  2. ^ a b (EN) To Love-Ru -Trouble- Darkness Gets New Anime, Anime News Network, 17 marzo 2013. URL consultato il 18 marzo 2013.
  3. ^ a b Lucca 2012: Annunci Star Comics, Animeclick. URL consultato il 18 marzo 2013.
  4. ^ (EN) To Love-Ru Spinoff Manga Series to Launch in October, Anime News Network, 29 luglio 2010. URL consultato il 18 marzo 2013.
  5. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/1, Shueisha.
  6. ^ Scheda di To Love-Ru -Darkness- 1, Star Comics. URL consultato il 15 agosto 2013.
  7. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/2, Shueisha.
  8. ^ Scheda di To Love-Ru -Darkness- 2, Star Comics. URL consultato il 15 agosto 2013.
  9. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/3, Shueisha.
  10. ^ Scheda di To Love-Ru -Darkness- 3, Star Comics. URL consultato il 15 agosto 2013.
  11. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/4, Shueisha.
  12. ^ Scheda di To Love-Ru -Darkness- 4, Star Comics. URL consultato il 15 agosto 2013.
  13. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/5, Shueisha. URL consultato il 15 agosto 2013.
  14. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/6, Shueisha. URL consultato il 15 agosto 2013.
  15. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/7, Shueisha. URL consultato il 15 agosto 2013.
  16. ^ a b (JA) To LOVEる―とらぶる― ダークネス/8, Shueisha. URL consultato il 15 agosto 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]