To Know Him Is to Love Him

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
To Know Him Is to Love Him
Artista The Teddy Bears
Autore/i Phil Spector
Genere Soft rock
Esecuzioni notevoli Numerose covers
Data settembre 1958
Etichetta Dore Records
Durata 2:22

To Know Him Is to Love Him, talvolta pubblicata come To Know Her Is to Love Her o come To Know You Is to Love You, è una canzone di Phil Spector[1], ispirato dalle parole scritte sulla lapide della tomba del padre[2]. Venne originariamente registrato dai Teddy Bears, il primo gruppo di Spector; pubblicato come singolo, giunse alla prima posizione di Billboard[3]. Sono state decine e decine le covers del pezzo: tra di esse, spiccano i nomi dei Beatles, di John Lennon da solista, di Cilla Black, di Marc Bolan & Gloria Jones, di Jody Miller, di Nancy Sinatra e di Dolly Parton, Linda Ronstadt & Emmylou Harris[1].

Alcune covers[modifica | modifica sorgente]

Le varie versioni dei Beatles[modifica | modifica sorgente]

Ricordata da Paul McCartney come la "prima canzone a tre voci che facemmo", il pezzo venne registrato in varie occasioni dai Fab Four con i dovuti cambi di genere (da ''To Know Him Is to Love Him a To Know Her Is to Love Her). La prima versione registrata, la più veloce delle tre registrate dalla band, risale al 1º gennaio 1962, data del loro provino alla Decca Records; questa cover, che presentava ancora Pete Best alla batteria, non è mai stata pubblicata ufficialmente. Sempre pubblicata solo su bootlegs, esiste una versione dei Beatles suonata ad Amburgo; il primo disco dove è stata inclusa è stato Live! at the Star-Club in Hamburg, Germany; 1962. L'unica cover del gruppo che è stata pubblicata ufficialmente compare su Live at the BBC del 1994; registrata il 16 luglio 1963 per la BBC al Paris Studio di Londra, venne trasmessa nell'ottava edizione del programma radiofonico Pop Go the Beatles, mandata in onda il 6 del mese seguente[3].

Una versione, del solo John Lennon, venne registrata nelle sedute per la prima versione dell'album Rock 'n' Roll nel 1973; questa cover è caratterizzata da un andamento molto lento e da un trattamento Wall of Sound, tipico di Spector, che produsse la traccia, pubblicata per la prima volta su Menlove Ave del 1986[3].

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Jody Miller[modifica | modifica sorgente]

La versione di Jody Miller è arrivata alla 18ª posizione della classifica country statunitense[4].

Dolly Parton, Linda Ronstadt & Emmylou Harris[modifica | modifica sorgente]

Dolly Parton, Linda Ronstadt e Emmylou Harris pubblicarono su singolo la loro cover del pezzo; il 45 giri arrivò alla 1ª posizione della classifica country statunitense[5].

Amy Winehouse[modifica | modifica sorgente]

La versione di Amy Winehouse è pubblicata nella Deluxe Edition dell'album Back to Black (2007).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Cover versions of "To Know Him Is to Love Him", written by Phil Spectpr, SecondhandSongs. URL consultato il 15 giugno 2014.
  2. ^ (EN) Charles Montaldo, Profile of Phil Spector, crime.about. URL consultato il 15 giugno 2014.
  3. ^ a b c d (EN) To Know Her Is to Love Her, The Beatles Bible. URL consultato il 15 giugno 2014.
  4. ^ (EN) Sandra Brennan, Jody Miller - Awards, AllMusic. URL consultato il 15 giugno 2014.
  5. ^ (EN) David Vinopal, Dolly Parton - Awards, AllMusic. URL consultato il 15 giugno 2014.