Tlacotalpan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Bene protetto dall'UNESCO
Area storica monumentale di Tlacotalpan
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(ii) (iv)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1998
Scheda UNESCO(EN) Historic Monuments Zone of Tlacotalpan
(FR) Zone de monuments historiques de Tlacotalpan

La città di Tlacotalpan si trova sulla regione costiera orientale dello stato messicano di Veracruz. Nonostante l'area sia stata abitata fin dal periodo precolombiano, gli odierni insediamenti vennero creati quali porti sul fiume Papaloapan alla metà del XVI secolo. Ospita la sede del comune di Tlacotalpan.

Tlacotalpan venne scelto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998, a causa dell'"aspetto urbano e dell'architettura che rappresenta una fusione di tradizioni spagnole e caraibiche di eccezionale importanza e qualità..." (UNESCO, 1998). Il nome "Tlacotalpan" in lingua nahuatl significa "posto tra i fiumi", simile a "Mesopotamia".

Celebrazione della Candelora[modifica | modifica wikitesto]

La città di Tlacotalpan
Stemma

La Candelora è un'importante celebrazione cittadina. La festa inizia il 31 gennaio alle tre del pomeriggio e dura otto giorni, fino al 9 febbraio, giorno e notte. Le persone indossano abiti tradizionali e si consumano cibi altrettanto tradizionali quali arroz a la tumbada (riso cucinato in brodo di pesce), pescado a la veracruzana (pesce con pomodoro, olive, chili e cipolle), gordita bianchi (pane dolce, con la forma e dimensione di un muffin), longaniza (una particolare salsa), enchilada, naranjas rellenas (arance imbottite) e dulce de leche (simile al caramello).

La “Virgen de la Candelaria” (Vergine della Candelora) viene portata per le strade del villaggio per benedire la pesca e gli abitanti. Davanti alla processione si trova l'arcivescovo di Veracruz (città), insieme ad altri importanti esponenti della vita religiosa locale. La banda della Escuela Naval Antón Lizardo (Accademia navale Antón Lizardo) si esibisce, e nella notte esplodono i fuochi artificiali. Le celebrazioni attraggono numerosi visitatori.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jaime Boites, Celebración de la Candelaria en Tlacotalpan, in Guía México Desconocido: Oaxaca, vol. 372, febbraio 2008, pp. 10-12.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN309637685