Tipo (Pokémon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tipi di Pokémon)

Nel mondo immaginario dei Pokémon esistono differenti tipi che caratterizzano sia i Pokémon che le loro mosse. Ogni mossa può appartenere ad un solo tipo, mentre le specie di Pokémon sono classificabili in uno o due tipi, prevalentemente determinati dal tipo di mosse che il Pokémon è in grado di apprendere. Alcuni Pokémon possono cambiare tipo in seguito a evoluzione o megaevoluzione.

Esistono 18 differenti tipi. Nei videogiochi della prima generazione erano presenti solamente 15, mantenuti nel corso delle generazioni: Normale, Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Ghiaccio, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Spettro e Drago. Nella seconda generazione sono state introdotte le tipologie Buio e Acciaio, mentre nella sesta generazione viene aggiunto il tipo Folletto. A questi tre si aggiunge ???, apparso nella seconda generazione, ma in seguito rimosso nella quinta.

Nel gioco di carte collezionabili le tipologie sono undici: Erba[1], Fuoco, Acqua[2], Lampo, Combattimento[3], Psiche[4], Incolore[5], Oscurità, Metallo, Drago[6] e Folletto[7].[8][9]

In quasi tutti i media (videogiochi, anime, manga e GCC) ogni Pokémon può apprendere sia mosse del suo stesso tipo che imparare attacchi appartenenti ad altre tipologie, anche con l'ausilio di MT e MN o mediante allevamento. In base al tipo di mossa, il Pokémon può infliggere un danno ad un Pokémon di una determinata tipologia tramite una formula in cui entrano in gioco vari fattori tra cui il livello dell'attaccante e la potenza della mossa. La seguente tabella si occupa di specificare i rapporti tra i tipi di mosse e i tipi di Pokémon che subiscono l'attacco:

× Normale Fuoco Acqua Erba Elettro Ghiaccio Lotta Veleno Terra Volante Psico Coleottero Roccia Spettro Drago Buio Acciaio Folletto
Normale ½ 0 ½
Fuoco ½ ½ 2 2 2 ½ ½ 2
Acqua 2 ½ ½ 2 2 ½
Erba ½ 2 ½ ½ 2 ½ ½ 2 ½ ½
Elettro 2 ½ ½ 0 2 ½
Ghiaccio ½ ½ 2 ½ 2 2 2 ½
Lotta 2 2 ½ ½ ½ ½ 2 0 2 2 ½
Veleno 2 ½ ½ 2[10] ½ ½ 0 2
Terra 2 ½ 2 2 0 ½ 2 2
Volante 2 ½ 2 2 ½ ½
Psico 2 2 ½ 0 ½
Coleottero ½ 2 ½ ½ ½ 2 ½ 2 ½ ½
Roccia 2 2 ½ ½ 2 2 ½
Spettro 0 2 2 ½ ½[11]
Drago 2 ½ 0
Buio ½ 2 2 ½ ½[11] ½
Acciaio ½ ½ ½ 2 2 ½ 2
Folletto ½ 2 ½ 2 2 ½

Per usare questa tabella bisogna moltiplicare la potenza dell'attacco di un determinato tipo (in verticale) per il coefficiente corrispondente del tipo (o dei tipi) dell'avversario (in orizzontale). Quindi se tale coefficiente è 0 l'attacco sarà pari a 0. Nella tabella le caselle vuote corrispondono ad un coefficiente uguale ad 1. Se almeno uno dei Pokémon possiede due tipi bisogna moltiplicare per i valori corrispondenti di entrambe le liste (per esempio un Pokémon di tipo Terra contro un Pokémon Coleottero/Volante avrà il valore del suo attacco moltiplicato per ½ e per 0 quindi il totale dell'attacco sarà 0). Il coefficiente prende il nome di "Efficacia" nella formula per il calcolo dei danni.

Nel videogioco è possibile verificare l'efficacia di una mossa su un determinato tipo dopo l'utilizzo. A schermo appariranno infatti le diciture "Non ha effetto" se il coefficiente è 0, "Non è molto efficace" che corrisponde ad ½ o ¼ e "È superefficace!" per 2 o 4.

Fino alla quarta generazione i tipi erano divisi in base alla dipendenza dalle statistiche. Le mosse appartenenti ai tipi Normale, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Coleottero, Roccia, Spettro e Acciaio erano legate ad Attacco e Difesa, mentre i tipi Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Ghiaccio, Psico, Drago e Buio venivano associati alle statistiche Attacco Speciale o Difesa Speciale.

Alcuni Pokémon, come Castform e Arceus, sono in grado di cambiare tipo in determinate situazioni. La maggior parte dei Pokémon può comunque mutare tipologia se vengono utilizzate specifiche mosse o abilità.

Normale[modifica | modifica sorgente]

BahaismSymbolWhite.PNG

Il tipo Normale è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 97 Pokémon di tipo Normale: 22 appartengono alla prima generazione, 15 alla seconda, 18 alla terza, 17 alla quarta e 17 alla quinta. Nella sesta generazione, oltre ad essere stati introdotti 8 Pokémon di tipo Normale, è stato modificato il tipo di Cleffa, Clefairy e Clefable, Togepi, Togetic e Togekiss, Snubbull e Granbull che sono diventati Folletto.

La maggior parte di Pokémon di tipo Normale non sono dotati di una seconda tipologia. 23 Pokémon sono di tipo Normale/Volante. Le eccezioni rilevanti sono Girafarig (Normale/Psico), Bibarel (Normale/Acqua), Deerling e Sawsbuck (Normale/Erba) e Diggersby (Normale/Terra). Il Pokémon leggendario Meloetta possiede due forme di tipo Normale/Psico o Normale/Lotta. Igglybuff, Jigglypuff, Wigglytuff e Azurill hanno acquisito il secondo tipo Folletto nella sesta generazione. Il tipo Normale compare come seconda tipologia solamente a partire dalla sesta generazione nei Pokémon Litleo e Pyroar (Fuoco/Normale) e Helioptile ed Heliolisk (Elettro/Normale).

Alcuni Pokémon di tipo Normale non menzionati nel paragrafo precedente sono Ditto, Snorlax, Miltank, Castform, Kecleon, Audino, Furfrou e i Pokémon leggendari Regigigas e Arceus.

La maggior parte delle mosse di tipo Normale non hanno effetto sui Pokémon di tipo Spettro.

Il tipo Normale è usato dai capipalestra Chiara, Norman, Aloé e Komor.

Fuoco[modifica | modifica sorgente]

Fire by Oliver Scholtz (and others).png

Il tipo Fuoco è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 55 Pokémon di tipo Fuoco: 12 appartengono alla prima generazione, 10 alla seconda, 8 alla terza, 5 alla quarta, 15 alla quinta e 7 alla sesta. 28 Pokémon di tipo Fuoco non sono dotati di una seconda tipologia. Il tipo Fuoco è uno dei tre tipi degli starter: Charmander, Cyndaquil, Torchic, Chimchar, Tepig e Fennekin sono Pokémon iniziali appartenenti a questo tipo. I Pokémon starter di tipo Fuoco occupano la quarta posizione nel Pokédex regionale.

6 Pokémon sono di tipo Fuoco/Lotta, 5 di tipo Fuoco/Volante. Houndour e Houndoom sono di tipo Buio/Fuoco, mentre Numel e Camerupt sono due Pokémon Fuoco/Terra. Litwick, Lampent e Chandelure sono di tipo Spettro/Fuoco, Larvesta e Volcarona sono Coleottero/Fuoco.

Magcargo è l'unico Pokémon Fuoco/Roccia, mentre i Pokémon leggendari Heatran, Victini e Reshiram sono rispettivamente Fuoco/Acciaio, Psico/Fuoco e Drago/Fuoco. Litleo e Pyroar possiedono come secondo tipo Normale, mentre Delphox è Fuoco/Psico, così come una delle forme di Darmanitan. Il Pokémon Rotom può assumere, a partire dalla quinta generazione, il tipo Elettro/Fuoco.

Alcuni Pokémon di tipo Fuoco non menzionati nel paragrafo precedente sono Flareon, Torkoal, Magmortar e i Pokémon leggendari Moltres, Entei e Ho-Oh.

I Pokémon di tipo Fuoco sono immuni allo status Scottatura.

Il tipo Fuoco è usato dai capipalestra Blaine, Fiammetta e Chicco e dai Superquattro Vulcano e Malva.

Acqua[modifica | modifica sorgente]

Icono Gota de Agua.svg

Il tipo Acqua è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 117 Pokémon di tipo Acqua: 32 appartengono alla prima generazione, 18 alla seconda, 28 alla terza, 14 alla quarta, 17 alla quinta e 8 della sesta. 57 Pokémon di tipo Acqua non sono dotati di una seconda tipologia. Il tipo Acqua è uno dei tre tipi degli starter: Squirtle, Totodile, Mudkip, Piplup, Oshawott e Froakie sono Pokémon iniziali appartenenti a questo tipo. I Pokémon starter di tipo Acqua occupano la settima posizione nel Pokédex regionale.

Il tipo Acqua è stato abbinato con tutti gli altri tipi, ad eccezione di Fuoco. Di seguito una lista di alcuni Pokémon che presentano combinazioni con il tipo Acqua, alcune delle quali introdotte solamente a partire dalle generazioni successive alla prima:

Il Pokémon Rotom può assumere, a partire dalla quinta generazione, il tipo Elettro/Acqua. Azurill, Marill e Azumarill hanno inoltre acquisito il secondo tipo Folletto nella sesta generazione.

Alcuni Pokémon di tipo Acqua non menzionati nel paragrafo precedente sono Vaporeon, Qwilfish, Corsola, Luvdisc, Basculin, Clauncher e i Pokémon leggendari Suicune, Kyogre, Palkia, Manaphy e Keldeo.

Il tipo Acqua è usato dai capipalestra Misty, Rodolfo, Omar, Maisello e Ciprian, dal Superquattro Narciso e dal Campione Adriano.

Erba[modifica | modifica sorgente]

Leaf icon 15.svg

Il tipo Erba è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 84 Pokémon di tipo Erba: 14 appartengono alla prima generazione, 10 alla seconda, 17 alla terza, 14 alla quarta, 20 alla quinta e 9 alla sesta. 34 Pokémon di tipo Erba non sono dotati di una seconda tipologia. Il tipo Erba è uno dei tre tipi degli starter: Bulbasaur, Chikorita, Treecko, Turtwig, Snivy e Chespin sono Pokémon iniziali appartenenti a questo tipo. I Pokémon starter di tipo Erba occupano la prima posizione nel Pokédex regionale.

14 Pokémon d'Erba sono di tipo Veleno, mentre 6 hanno come primo tipo Coleottero. Di seguito una lista di alcuni Pokémon che presentano combinazioni con il tipo Erba, alcune delle quali introdotte solamente a partire dalle generazioni successive alla prima:

  • Deerling: Pokémon di tipo Normale/Erba, introdotti nella quinta generazione
  • Lotad: Pokémon di tipo Acqua/Erba, introdotto nella terza generazione
  • Snover: Pokémon di tipo Erba/Ghiaccio, introdotto nella quarta generazione
  • Breloom: Pokémon di tipo Erba/Lotta, introdotto nella terza generazione
  • Torterra: Pokémon di tipo Erba/Terra, introdotto nella quarta generazione
  • Hoppip: Pokémon di tipo Erba/Volante, introdotto nella seconda generazione
  • Exeggcute: Pokémon di tipo Erba/Psico
  • Lileep: Pokémon di tipo Roccia/Erba, introdotto nella terza generazione
  • Phantump: Pokémon di tipo Spettro/Erba, introdotto nella sesta generazione
  • Nuzleaf: Pokémon di tipo Erba/Buio, introdotto nella terza generazione
  • Ferroseed: Pokémon di tipo Erba/Acciaio, introdotto nella quinta generazione

Il Pokémon Rotom può assumere, a partire dalla quinta generazione, il tipo Elettro/Erba. Dalla versione Platino il Pokémon leggendario Shaymin possiede una seconda forma di tipo Erba/Volante. Cottonee e Whimsicott hanno acquisito il secondo tipo Folletto nella sesta generazione. Il tipo Erba non è mai stato abbinato ai tipi Fuoco e Drago.

Alcuni Pokémon di tipo Erba non menzionati nel paragrafo precedente sono Tropius, Carnivine, Leafeon, Maractus, Gogoat e i Pokémon leggendari Celebi e Virizion.

Dalla sesta generazione i Pokémon di tipo Erba sono immuni alle mosse basate su spore o pulviscolo.[12]

Il tipo Erba è usato dai capipalestra Erika, Gardenia, Spighetto e Amur.

Elettro[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear app cache.png

Il tipo Elettro è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 42 Pokémon di tipo Elettro: 9 appartengono alla prima generazione, 8 alla seconda, 4 alla terza, 7 alla quarta, 11 alla quinta e 3 alla sesta. 26 Pokémon di tipo Elettro non sono dotati di una seconda tipologia. Il tipo Elettro è il tipo dello starter Pikachu.

Magnemite, Magneton e Magnezone sono di tipo Elettro/Acciaio. I primi due Pokémon hanno acquisito il secondo tipo nella seconda generazione. Emolga e i Pokémon leggendari Zapdos e Thundurus sono di tipo Elettro/Volante, mentre il leggendario Zekrom è Drago/Elettro. Chinchou e Lanturn hanno come primo tipo Acqua, mentre Joltik e Galvantula sono di tipo Coleottero/Elettro. Stunfisk e Dedenne sono Pokémon rispettivamente Terra/Elettro ed Elettro/Folletto. Helioptile e Heliolisk hanno come secondo tipo Normale.

Rotom è un Pokémon di tipo Elettro/Spettro. A partire dalla quinta generazione può assumere i tipi Elettro/Fuoco, Elettro/Acqua, Elettro/Ghiaccio, Elettro/Volante ed Elettro/Erba.

Alcuni Pokémon di tipo Elettro non menzionati nel paragrafo precedente sono Jolteon, Plusle, Minun, Pachirisu, Electivire e il Pokémon leggendario Raikou.

Dalla sesta generazione i Pokémon di tipo Elettro sono immuni allo status Paralisi.

Il tipo Elettro è usato dai capipalestra Lt. Surge, Walter, Corrado, Camelia e Lem.

Ghiaccio[modifica | modifica sorgente]

Hielo.png

Il tipo Ghiaccio è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 33 Pokémon di tipo Ghiaccio: 5 appartengono alla prima generazione, 5 alla seconda, 6 alla terza, 6 alla quarta, 7 alla quinta e 4 alla sesta. I Pokémon Ghiaccio privi di una seconda tipologia sono stati introdotti solamente a partire dalla terza generazione: in totale sono 12.

Il tipo Ghiaccio è stato abbinato ai tipi Acqua, Erba, Terra, Volante, Psico, Roccia, Spettro, Drago e Buio. Il Pokémon Rotom può assumere, a partire dalla quinta generazione, il tipo Elettro/Ghiaccio.

Alcuni Pokémon di tipo Ghiaccio sono Jynx, Delibird, Glaceon, Froslass, Cryogonal, Avalugg e i Pokémon leggendari Articuno, Regice e Kyurem.

Dalla quarta generazione i Pokémon di tipo Ghiaccio sono immuni allo status Congelamento.

Il tipo Ghiaccio è usato dai capipalestra Alfredo, Bianca, Silvestro e Edel e dai Superquattro Lorelei e Frida.

Lotta[modifica | modifica sorgente]

Fist.svg

Il tipo Lotta è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 44 Pokémon di tipo Lotta: 8 appartengono alla prima generazione, 3 alla seconda, 7 alla terza, 7 alla quarta, 15 alla quinta e 4 alla sesta. 20 Pokémon di tipo Lotta non sono dotati di una seconda tipologia.

6 Pokémon sono di tipo Fuoco/Lotta. Il tipo Lotta è stato abbinato ai tipi Acqua, Erba, Veleno, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Buio e Acciaio. Il Pokémon leggendario Meloetta possiede una Forma Danza di tipo Normale/Lotta.

Alcuni Pokémon di tipo Lotta sono Hitmonlee, Hitmonchan, Hitmontop, Heracross, Breloom, Lucario, Gallade, Throh, Sawk, Pangoro e i Pokémon leggendari Cobalion, Terrakion, Virizion e Keldeo. Mewtwo possiede una megaevoluzione di tipo Lotta.

Il tipo Lotta è usato dai capipalestra Furio, Rudi, Marzia e Ornella e dai Superquattro Bruno e Marzio.

Veleno[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear app virus detected3.png

Il tipo Veleno è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 59 Pokémon di tipo Veleno: 33 appartengono alla prima generazione, 4 alla seconda, 5 alla terza, 8 alla quarta, 7 alla quinta e 2 alla sesta. 15 Pokémon di tipo Veleno non sono dotati di una seconda tipologia.

14 Pokémon di tipo Veleno sono d'Erba, mentre 11 hanno come primo tipo Coleottero. Skorupi è l'unico Pokémon Veleno/Coleottero. Il tipo Veleno è inoltre associato alle tipologie Acqua, Lotta, Terra, Volante, Spettro, Drago e Buio.

Alcuni Pokémon di tipo Veleno sono Nidoqueen, Nidoking, Gengar, Seviper, Garbodor e Dragalge. Non esistono Pokémon leggendari di tipo Veleno.

I Pokémon di tipo Veleno sono generalmente immuni allo status Avvelenamento.

Il tipo Veleno è usato dai capipalestra Nina e Velia e dal Superquattro Koga.

Terra[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear app cervisia.png

Il tipo Terra è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 60 Pokémon di tipo Terra: 14 appartengono alla prima generazione, 10 alla seconda, 13 alla terza, 10 alla quarta, 11 alla quinta e 2 alla sesta. 13 Pokémon di tipo Terra non sono dotati di una seconda tipologia.

9 Pokémon sono di tipo Acqua/Terra ed altrettanti sono Pokémon di Roccia (solo tre dei quali di tipo Terra/Roccia). Di seguito una lista di alcuni Pokémon che presentano combinazioni con il tipo Terra, alcune delle quali introdotte solamente a partire dalle generazioni successive alla prima:

  • Diggersby: Pokémon di tipo Normale/Terra, introdotto nella sesta generazione
  • Numel: Pokémon di tipo Fuoco/Terra, introdotto nella terza generazione
  • Torterra: Pokémon di tipo Erba/Terra, introdotto nella quarta generazione
  • Stunfisk: Pokémon di tipo Terra/Elettro, introdotto nella quinta generazione
  • Swinub: Pokémon di tipo Ghiaccio/Terra, introdotto nella seconda generazione
  • Nidoqueen: Pokémon di tipo Veleno/Terra
  • Gligar: Pokémon di tipo Terra/Volante, introdotto nella seconda generazione
  • Baltoy: Pokémon di tipo Terra/Psico, introdotto nella terza generazione
  • Nincada: Pokémon di tipo Coleottero/Terra, introdotto nella terza generazione
  • Golett: Pokémon di tipo Terra/Spettro, introdotto nella quinta generazione
  • Vibrava: Pokémon di tipo Terra/Drago, introdotto nella terza generazione
  • Sandile: Pokémon di tipo Terra/Buio, introdotto nella quinta generazione
  • Steelix: Pokémon di tipo Acciaio/Terra

Nella sua forma Manto Sabbia, il Pokémon Wormadam è di tipo Coleottero/Terra. Il tipo Terra non è mai stato abbinato al tipo Lotta.

Alcuni Pokémon di tipo Terra non menzionati nel paragrafo precedente sono Nidoking, Donphan, Flygon, Garchomp, Rhyperior, Mamoswine, Golurk e i Pokémon leggendari Groudon, Landorus e Zygarde.

Il tipo Terra è usato dai capipalestra Giovanni e Rafan e dal Superquattro Terrie.

Volante[modifica | modifica sorgente]

Nuvola apps kweather.svg

Il tipo Volante è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 90 Pokémon di tipo Volante: 19 appartengono alla prima generazione, 19 alla seconda, 12 alla terza, 14 alla quarta, 18 alla quinta e 8 alla sesta. 87 Pokémon presentano il tipo Volante come tipologia secondaria. Oltre al Pokémon leggendario Tornadus, le uniche eccezioni sono costituite dai Pokémon Noibat e Noivern di tipo Volante/Drago.

23 Pokémon sono di tipo Normale/Volante. Tutti le altre tipologie sono state abbinate almeno una volta con il tipo Volante. Di seguito una lista di alcuni Pokémon che presentano combinazioni con il tipo Volante, alcune delle quali introdotte solamente a partire dalle generazioni successive alla prima:

Il Pokémon Rotom può assumere, a partire dalla quinta generazione, il tipo Elettro/Volante. Dalla versione Platino il Pokémon leggendario Shaymin possiede una seconda forma di tipo Erba/Volante. Togetic e Togekiss erano Normale/Volante e hanno mutato il loro tipo in Folletto/Volante nella sesta generazione.

Alcuni Pokémon di tipo Volante non menzionati nel paragrafo precedente sono Farfetch'd, Delibird, Mantine, Altaria, Honchkrow, Chatot, Emolga, Vivillon e i Pokémon leggendari Moltres, Lugia, Ho-Oh, Rayquaza, Thundurus, Landorus e Yveltal. Pinsir possiede una megaevoluzione di tipo Volante.

Il tipo Volante è usato dai capipalestra Valerio, Alice e Anemone.

Psico[modifica | modifica sorgente]

GrayscaleEyePink.JPG

Il tipo Psico è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 73 Pokémon di tipo Psico: 14 appartengono alla prima generazione, 10 alla seconda, 20 alla terza, 9 alla quarta, 15 alla quinta e 5 alla sesta. 32 Pokémon di tipo Psico non sono dotati di una seconda tipologia.

Il tipo Psico è stato abbinato ai tipi Normale, Fuoco, Acqua, Erba, Ghiaccio, Lotta, Terra, Volante, Roccia, Drago, Buio e Acciaio. Mime Jr., Mr. Mime, Ralts, Kirlia e Gardevoir hanno acquisito il secondo tipo Folletto nella sesta generazione. Il Pokémon leggendario Meloetta possiede una Forma Canto di tipo Normale/Psico, mentre il Pokémon Darmanitan può assumere il tipo Fuoco/Psico tramite Abilità.

Alcuni Pokémon di tipo Psico sono Alakazam, Espeon, Unown, Medicham, Metagross, Gallade, Musharna, Meowstic e i Pokémon leggendari Mewtwo, Mew, Lugia, Celebi, Latias, Latios, Jirachi, Deoxys, Uxie, Mesprit, Azelf, Cresselia e Victini.

Il tipo Psico è usato dai capipalestra Sabrina, Tell & Pat e Astra e dai Superquattro Pino, Luciano e Catlina.

Coleottero[modifica | modifica sorgente]

Green bug.svg

Il tipo Coleottero è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 66 Pokémon di tipo Coleottero: 12 appartengono alla prima generazione, 10 alla seconda, 14 alla terza, 9 alla quarta, 18 alla quinta e 3 alla sesta. 17 Pokémon di tipo Coleottero non sono dotati di una seconda tipologia.

La maggior parte dei Pokémon Coleottero appartengono ai tipi Volante, Erba o Veleno. Il tipo Coleottero è stato inoltre abbinato ai tipi Fuoco, Acqua, Elettro, Lotta, Terra, Roccia, Spettro e Acciaio.

Alcuni Pokémon di tipo Coleottero sono Pinsir, Scizor, Shuckle, Heracross, Armaldo, Durant, Volcarona ed il Pokemon leggendario Genesect.

Il tipo Coleottero è usato dai capipalestra Raffaello, Artemisio e Violetta e dal Superquattro Aaron.

Roccia[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear app kasteroids.png

Il tipo Roccia è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 55 Pokémon di tipo Roccia: 11 appartengono alla prima generazione, 7 alla seconda, 12 alla terza, 7 alla quarta, 10 alla quinta e 8 alla sesta. Solamente 9 Pokémon di tipo Roccia non sono dotati di una seconda tipologia.

Il tipo Roccia è spesso abbinato con i tipi Acqua e Terra. Il tipo Terra è stato abbinato ai tipi Fuoco, Erba, Ghiaccio, Lotta, Volante, Psico, Coleottero, Drago, Buio, Acciaio e Folletto.

Alcuni Pokémon di tipo Roccia sono Golem, Sudowoodo, Lunatone, Solrock, Probopass, Gigalith, Carbink e i Pokémon leggendari Regirock, Terrakion e Diancie.

Il tipo Roccia è usato dai capipalestra Brock, Petra, Pedro e Lino.

Spettro[modifica | modifica sorgente]

Littleghost black.svg

Il tipo Spettro è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 34 Pokémon di tipo Spettro: 3 appartengono alla prima generazione, 1 alla seconda, 6 alla terza, 8 alla quarta, 9 alla quinta e 7 alla sesta. 9 Pokémon di tipo Spettro non sono dotati di una seconda tipologia.

4 Pokémon sono di tipo Spettro/Erba, mentre i Pokémon introdotti nella prima generazione, Gastly, Haunter e Gengar, sono Spettro/Veleno. Honedge ed evoluzioni sono Acciaio/Spettro, mentre la famiglia di Litwick è di tipo Fuoco/Spettro. Altri tipi abbinati sono Acqua, Elettro, Ghiaccio, Terra, Volante, Coleottero, Drago e Buio.

Alcuni Pokémon di tipo Spettro sono Shedinja, Sableye, Banette, Spiritomb, Dusknoir, Cofagrigus, Chandelure, Aegislash, Trevenant e il Pokémon leggendario Giratina.

Dalla sesta generazione i Pokémon di tipo Spettro sono immuni alle mosse e alle Abilità che impediscono la sostituzione o la fuga del Pokémon dal campo di battaglia.

Il tipo Spettro è usato dai capipalestra Angelo e Fannie e dai Superquattro Agatha, Ester e Antemia.

Drago[modifica | modifica sorgente]

Dragao05.svg

Il tipo Drago è uno dei 15 tipi introdotti nei videogiochi della prima generazione. Esistono 38 Pokémon di tipo Drago: 3 appartengono alla prima generazione, 1 alla seconda, 9 alla terza, 6 alla quarta, 10 alla quinta e 9 alla sesta. 11 Pokémon di tipo Drago non sono dotati di una seconda tipologia.

Il tipo Drago è stato abbinato ai tipi Fuoco, Acqua, Elettro, Ghiaccio, Veleno, Terra, Volante, Psico, Roccia, Spettro, Buio e Acciaio.

Alcuni Pokémon di tipo Drago sono Dragonite, Kingdra, Flygon, Altaria, Salamence, Garchomp, Haxorus, Druddigon, Hydreigon, Goodra e i Pokémon leggendari Latias, Latios, Rayquaza, Dialga, Palkia, Giratina, Reshiram, Zekrom, Kyurem e Zygarde. Charizard, Ampharos e Sceptile possiedono megaevoluzioni di tipo Drago.

Il tipo Drago è usato dai capipalestra Sandra e Aristide, dai Superquattro Drake e Lilia e dai Campioni Lance e Iris.

Buio[modifica | modifica sorgente]

Onyx.svg

Il tipo Buio è uno dei due tipi introdotti nei videogiochi della seconda generazione. Esistono 44 Pokémon di tipo Buio: 6 appartengono alla seconda generazione, 10 alla terza, 7 alla quarta, 16 alla quinta e 5 alla sesta. Nessun Pokémon della prima generazione ha acquisito il tipo Buio nel corso delle generazioni seguenti. 9 Pokémon di tipo Buio non sono dotati di una seconda tipologia.

Il tipo Buio è stato abbinato ai tipi Fuoco, Acqua, Erba, Ghiaccio, Lotta, Veleno, Terra, Volante, Psico, Roccia, Spettro, Drago e Acciaio.

Alcuni Pokémon di tipo Buio sono Umbreon, Tyranitar, Absol, Drapion, Weavile, Zoroark, Malamar e i Pokémon leggendari Darkrai e Yveltal. Gyarados possiede una megaevoluzione di tipo Buio.

Il tipo Buio è usato dai Superquattro Karen, Fosco e Mirton. Fino alla sesta generazione, nessuna palestra è specializzata nel tipo Buio.

Acciaio[modifica | modifica sorgente]

White pog.svg

Il tipo Acciaio è uno dei due tipi introdotti nei videogiochi della seconda generazione. Esistono 41 Pokémon di tipo Acciaio: 2 appartengono alla prima generazione, 4 alla seconda, 9 alla terza, 10 alla quarta, 12 alla quinta e 4 alla sesta. I Pokémon Elettro Magnemite e Magneton hanno acquisito il secondo tipo Acciaio nella seconda generazione.

Solamente 4 Pokémon di tipo Acciaio non sono dotati di una seconda tipologia: il Pokémon leggendario Registeel, Klink, Klang e Klinklang. Mawile ha acquisito il secondo tipo Folletto nel corso della sesta generazione.

Il tipo Acciaio è stato abbinato ai tipi Fuoco, Acqua, Erba, Lotta, Terra, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Spettro, Drago e Buio.

Alcuni Pokémon di tipo Acciaio sono Steelix, Scizor, Skarmory, Aggron, Magnezone, Bisharp, Klefki e i Pokémon leggendari Jirachi, Dialga, Heatran, Cobalion e Genesect.

I Pokémon di tipo Acciaio sono generalmente allo status Avvelenamento.

Il tipo Acciaio è usato dai capipalestra Jasmine e Ferruccio, dal Superquattro Timeus e dal Campione Rocco Petri.

Folletto[modifica | modifica sorgente]

Fée.svg

Il tipo Folletto è stato introdotto nei videogiochi della sesta generazione. Esistono 35 Pokémon di tipo Folletto: 5 appartengono alla prima generazione, 8 alla seconda, 5 alla terza, 2 alla quarta, 2 alla quinta e 13 alla sesta. 15 Pokémon di tipo Folletto non sono dotati di una seconda tipologia.

Alcuni Pokémon appartenenti alle generazioni precedenti hanno acquisito il tipo Folletto come secondo tipo, in alcuni casi in sostituzione del tipo precedente. Fino alla quinta generazione Cleffa, Clefairy, Clefable, Togepi, Snubbull e Granbull erano di tipo Normale, mentre Togetic e Togekiss erano Normale/Volante e hanno mutato il loro tipo in Folletto/Volante.

Il tipo Folletto è stato inoltre abbinato ai tipi Acqua, Erba, Elettro, Psico, Roccia e Acciaio.

Alcuni Pokémon di questo tipo sono Mr. Mime, Gardevoir, Whimsicott, Sylveon, Aromatisse, Slurpuff e i Pokémon leggendari Xerneas e Diancie.

Il tipo Folletto è usato dalla capopalestra Valérie.

Sbilanciamento tra tipi nella prima generazione[modifica | modifica sorgente]

Nei videogiochi della prima generazione, in particolare in Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Giallo, i Pokémon di tipo Psico risultavano solamente sulla carta deboli nei confronti dei Pokémon di tipo Spettro.[13] In questi titoli, in realtà, l'unico attacco di tipo Spettro in grado di infliggere danni era Leccata (したでなめる? Lick), una mossa debole di Potenza 20[14], che si rivelava inefficace contro i Pokémon psichici. Inoltre gli attacchi di tipo Psico risultavano molto efficaci contro i tre Pokémon Spettro della prima generazione (Gastly, Haunter e Gengar) poiché essi avevano come tipologia secondaria Veleno, un tipo debole contro gli attacchi Psico.

Questa situazione causava l'assenza di equilibrio tra i 15 tipi presenti nei videogiochi della prima generazione: poiché negli scontri tra Spettro e Psico era avvantaggiato il secondo (a causa del tipo Veleno unito al tipo Spettro), i Pokémon Psichici erano deboli solo contro quelli di tipo Coleottero. Tuttavia gli attacchi di quest'ultimo tipo erano pochi e troppo deboli per essere utilizzati nelle competizioni di alto livello. Di conseguenza, i Pokémon Psico dotati di un elevato Attacco Speciale come Alakazam, Mewtwo e Mew avevano assoluta predominanza nei tornei. La disparità viene evidenziata anche nel commento di uno degli allenatori della palestra di Zafferanopoli. In Pokémon Rosso e Blu questi afferma, riferendosi ai Pokémon di tipo Psico, «[...] temono solo gli spettri e i coleotteri». Nella versione Gialla la frase viene modificata in «[...] temono solo i coleotteri».

Gli sviluppatori hanno bilanciato il sistema a partire da Pokémon Oro e Argento introducendo mosse più potenti sia di tipo Spettro, come Palla Ombra (la cui potenza è 80[15]), che di tipo Coleottero. È stato inoltre creato un Pokémon esclusivamente di tipo Spettro, Misdreavus, e sono stati introdotti il tipo Buio, molto efficace contro il tipo Psico e immune agli attacchi dei Pokémon di quest'ultimo tipo, e il tipo Acciaio, resistente agli attacchi di quei Pokémon. Questi ultimi cambiamenti hanno bilanciato il gioco che non ha subito ulteriori modifiche fino all'introduzione del tipo Folletto, avvenuta solamente nella sesta generazione. In questa generazione sono state apportate inoltre alcune variazioni per quanto riguarda le resistenze del tipo Acciaio.

Nell'anime la situazione di svantaggio è stata invece risolta invertendo i ruoli e rendendo i Pokémon di tipo Spettro/Veleno resistenti agli attacchi psichici.

???[modifica | modifica sorgente]

Circle question mark.png

Oltre ai tipi citati sopra, dalla seconda generazione è stato introdotto un altro tipo, chiamato ???, che non corrisponde a nessun Pokémon (l'unica eccezione sono le uova compreso l'Uovo Peste, presente a partire dai videogiochi della terza generazione ottenuto sfruttando un bug[16]) ma solamente a particolari attacchi. In Pokémon Oro e Argento l'unica mossa di tipo ??? è Maledizione (のろい Curse?), che ha esiti differenti a seconda del tipo del Pokémon (in particolare se il Pokémon è di tipo Spettro), sebbene nella quinta generazione l'attacco sia diventato di tipo Spettro.[17] A partire da Pokémon Colosseum anche le mosse Ombra sono considerate di tipo ???. Il tipo ??? compare inoltre nei videogiochi della serie Pokémon Mystery Dungeon.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Comprende i Pokémon di tipo Erba, Veleno e Coleottero.
  2. ^ Comprende i Pokémon di tipo Acqua e Ghiaccio.
  3. ^ Comprende i Pokémon di tipo Lotta, Roccia e Terra.
  4. ^ Comprende i Pokémon di tipo Psico, Spettro e Veleno (a partire dalla quarta generazione).
  5. ^ Comprende i Pokémon di tipo Normale e Volante.
  6. ^ Inclusa nel tipo Incolore fino alla quinta generazione.
  7. ^ Introdotta a partire dalla sesta generazione
  8. ^ (EN) Elemental types (TCG) da Bulbapedia
  9. ^ Chiave di lettura dei simboli di Energia. (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2008).
  10. ^ Esclusivamente nella prima generazione.
  11. ^ a b Prima della sesta generazione.
  12. ^ Gli attacchi sono Cottonspora, Paralizzante, Polverabbia, Pulviscoppio, Sonnifero, Spora e Velenpolvere.
  13. ^ (EN) Nintendo Power Chats with Pokémon Bigwigs in Nintendo Power 134, luglio 2000, pp. 78-79.
  14. ^ (EN) Psypoke's TechDex :: Lick
  15. ^ (EN) Psypoke's TechDex :: Shadow Ball
  16. ^ (EN) Bad Eggs and Advance Generation tricks! in TR's Rockin. (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2011).
  17. ^ (EN) Psypoke's TechDex :: Curse

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) M. Arakawa, Battle Strategies in Official Nintendo Power Pokémon Gold Version and Silver Version Player's Guide, Nintendo Power, 2000, p. 12, ISBN 978-1-930206-04-5.
  • (EN) Lawrence Neves, Type Compatibility Chart in Pokémon Diamond & Pearl Pokédex: Prima's Official Game Guide Vol. 2, Roseville, Prima Games, 2007, p. 449, ISBN 978-0-7615-5635-0.
  • (EN) The Pokémon Company Intl., Type Matchup Chart in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 1: The Official Pokémon Strategy Guide, 2011, p. 256, ISBN 978-0-307-89060-3.
  • (EN) The Pokémon Company, Type Matchup Chart in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 2: The Official Unova Pokédex & Guide, Piggyback Interactive, 2011, p. 352, ISBN 978-1-906064-90-7.
  • Rapporto tra tipi di Pokémon e tipi di mosse, 2013.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon