Tip of My Tongue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tip of My Tongue
Artista Tommy Quickly
The Badbeats
Autore/i Lennon-McCartney
Genere Beat
Power pop
Rock
Pubblicazione
Incisione singolo
Data 1963
singolo – tracce
Precedente
Successiva
Heaven Only Knows

Tip of My Tongue è una canzone di Lennon-McCartney donata a Tommy Quickly nel 1963. Fu la prima di sole due canzoni Lennon-McCartney donate ad altri artisti (mentre per i Beatles furono quattro singoli: Love Me Do, Strawberry Fields Forever, Come Together e Let It Be) a non arrivare al primo posto in classifica; l'altra è I Don't Want to See You Again.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Tip of My Tongue/ Heaven Only Knows
Artista Tommy Quickly
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1963
Genere Beat
Etichetta Pye Piccadily
Tommy Quickly - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Kiss Me Now
Tip of My Tongue/ One And One Is Two
Artista The Badbeats
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1979
Genere Power pop
Etichetta Beat Beat Records

Per la realizzazione di un secondo singolo dei Beatles si era già deciso il lato A, Please Please Me, mentre per il lato B i Beatles erano in dubbio su due canzoni: Ask Me Why e Tip of My Tongue. Scegliendo la prima, Tip of My Tongue divenne uno scarto, che venne donato a Tommy Quickly, un altro artista avente come manager Brian Epstein. La versione dei Beatles venne ugualmente pubblicata sul bootleg Secret Songs: Lennon & McCartney[1]. La canzone è stata inclusa nella raccolta The Songs Lennon and McCartney Gave Away.

I Badbeats hanno registrato una cover nel 1979. Venne pubblicata come singolo, avente come lato B un'altra canzone di Lennon e McCartney, One and One Is Two. Fu la prima volta che la canzone venne pubblicata negli USA. La tribute band dei Beatles The Beatnix ha registrato una cover nel 1998.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal sito Pepperland