Tionne Watkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tionne "T-Boz" Watkins
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rhythm and blues
Rap
Periodo di attività 1990 – in attività
Gruppi e artisti correlati TLC
Sito web

Tionne Tenese Watkins, conosciuta con lo pseudonimo T-Boz (Des Moines, 26 aprile 1970) è una rapper, cantante, compositrice, ballerina, attrice e musicista statunitense, conosciuta come membro del gruppo musicale TLC.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata in Iowa, si trasferisce da piccola con la famiglia ad Atlanta (Georgia). Da bambina le viene diagnosticata l'anemia drepanocitica. Nel 1990-1991 nasce il gruppo R&B TLC, composto da Tionne con Lisa "Left Eye" Lopes e Rozonda "Chilli" Thomas. Le TLC diventeranno uno dei gruppi al femminile più venduti di sempre nel mondo.[1] Dopo la morte di Lisa Lopes (aprile 2002), Chilli e T-Boz si sono esibite solo occasionalmente come duo.

T-Boz ha pubblicato anche alcuni singoli da solista, come Touch Myself per la colonna sonora del film Inseguiti e My Gateway per la colonna sonora di Rugrats in Paris. Ha collaborato con Da Brat, Raphael Saadiq, Paula Cole, Keith Sweat e Society of Soul.

Ha lavorato come attrice nel film Belly di Hype Williams e in un episodio di Living Single. È stata tra i produttori del film ATL (2006) diretto da Chris Robinson e della serie TV R U the Girl? (2005). Nel 1999 ha pubblicato Thoughts, un libro semi-autobiografico.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 2000 al 2004 è stata sposata con il rapper Mack 10, dal quale ha avuto anche una figlia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ hollywoodreporter

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica