Tinetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 25 apr 2008 alle 22:48 di JaloBot (discussione | contributi) (cambio il nome del parametro nel template UNESCO)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Bene protetto dall'UNESCO
Portovenere, Cinque Terre, e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)
 Patrimonio dell'umanità
Tiponaturalistico
CriterioC (ii)(iv)(v)
PericoloNo
Riconosciuto dal1997
Scheda UNESCO(EN) Portovenere, Cinque Terre, and the Islands (Palmaria, Tino and Tinetto)
(FR) Scheda

L’isola del Tinetto si trova nel Mar Ligure, all’estremità occidentale del Golfo della Spezia; il suo territorio fa parte del comune di Portovenere.

Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Dal 1997 l'isola del Tinetto, insieme alle altre isole Palmaria e Tino, Portovenere e le Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Descrizione

Il Tinetto, rispetto alle tre isole del Golfo, è quella che ha dimensioni più ridotte e che si trova più a Sud, a poca distanza dal Tino. In realtà il Tinetto è poco più di un isolotto, spoglio di vegetazione; tuttavia esso conserva tracce della presenza di comunità religiose sul suo angusto territorio. Nella parte più occidentale vi è infatti il rudere di un piccolo oratorio, risalente al VI secolo; spostandosi verso Est invece si trovano i resti di un edificio più complesso, una chiesa a due navate con celle per i monaci, costruita in varie fasi sino al XI secolo e distrutta definitivamente dai saraceni. Pochi metri a sud dell'isolotto, sulla sommità di uno scoglio semisommerso, un tempo incubo dei diportisti, è stata installata una statua di Stella Maris alta circa due metri.

Accesso

A differenza del Tino, il Tinetto è accessibile ai privati cittadini, che possono ormeggiare i mezzi natanti e sostarvi.

Curiosità

Sul Tinetto è presente un rettile endemico assai raro, la lucertola Podarcis muralis tinettoi.

Da diversi anni sul Tinetto è presente una colonia di gabbiani i quali diventano molto aggressivi durante il periodo delle nascite ed è quindi impossibile sbarcare sull'isola.