Tina Xeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tina Xeo, pseudonimo di Ernesta Cucchiarelli (Massa Lubrense, 3 agosto 1902Roma, 12 luglio 1992), è stata un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tina Xeo nacque da una famiglia borghese della provincia salernitana. Giovanissima, esordì nel cinema muto a soli 14 anni con il film L'aquila, dove fu subito apprezzata per le non comuni capacità recitative e per la solare bellezza. Recitò in numerosi altri film di discreto successo, tra cui Cavalleria rusticana [1] e Un giorno a Madera.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si sposò nel 1921 con uno dei maggiori registi e produttori cinematografici dell'epoca, Mario Gargiulo, proprietario della casa di produzione Flegrea Film, con il quale ebbe tre figli: Amalia, detta Daisy (che poi sposerà lo scrittore Luigi Silori), Luciana e Claudio. La famiglia e i desideri del marito la indussero a ritirarsi dalle scene nel 1930, dopo aver recitato, anche da protagonista, in una trentina di film. Dopo la morte del primo marito si risposò nel 1934 con l'attore Guido Celano, e con lui ebbe altri due figli: Virginia e Ruggero, che nel 1976 morì trentenne nel disastro aereo di Antalya. Tina Xeo morì a Roma nel 1992.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]