Tina Majorino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tina Marie Majorino (Westlake, 7 febbraio 1985) è un'attrice statunitense.

Tina è meglio conosciuta per aver interpretato il ruolo di Deb in Napoleon Dynamite, quello di Mac in Veronica Mars, quello di Heather Tuttle in Big Love e quello della Dott.ssa Heather Brooks in Grey's Anatomy.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Tina è italoamericana. Nata a Westlake (California) da Robert Majorino e Sarah Black, ha un fratello maggiore, Kevin. Sebbene il vero nome di Tina sia "Tina Marie Majorino", per poter essere distinta dagli altri familiari con lo stesso nome, venne subito chiamata "Albertina Marie". Il nome della band di cui fa parte, The AM Project, deriva proprio dalle sue iniziali, AM.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Tina comincia a recitare nel 1992 nella sitcom Camp Wilder. Il suo primo ruolo in un film lo ottenne nel 1994 in Amarsi ("When a Man Loves a Woman") interpretando la figlia di prime nozze di Meg Ryan.

In seguito interpretò ruoli principali in film per la famiglia come Una moglie per papà ("Corrina, Corrina") e Andre, entrambi realizzati nell'agosto 1994.

Il film successivo fu Waterworld nel 1995 dove interpretava una bambina salvata dal personaggio di Kevin Costner.

Molti dei ruoli che interpretò negli anni '90 furono in film indipendenti o prodotti per la sola trasmissione televisiva; interpretò il ruolo di protagonista nel 1999 in Alice nel Paese delle Meraviglie ("Alice in Wonderland").

Dopo aver interpretato il ruolo di Alice, Tina si prese del tempo libero dalla carriera. Non apparve in nessun altro film fino al 2004 dove recitò accanto a Jon Heder in Napoleon Dynamite. Dal 2004 interpretò anche il ruolo ricorrente di Mac, un'amante dell'informatica e amica della protagonista, nella serie televisiva Veronica Mars. Tina aveva incontrato il creatore della serie mentre lo intervistava per un articolo su uno dei suoi libri. Tina entrò nel cast regolare della serie nella terza stagione. Attualmente interpreta un ruolo secondario nella serie televisiva Big Love.

Tina è apparsa nel video musicale Blind del gruppo rock Lifehouse. Fa inoltre parte dei "The AM Project" insieme al fratello Kevin. Nel 2009 recita nel ruolo di Addy Fisher nella serie televisiva della ABC The Deep End, cancellata dopo solo sei episodi trasmessi. Nel 2011 appare come protagonista nel video Fuckin' Perfect della cantante P!nk e recita nel ruolo ricorrente dell'agente speciale Genevieve "Genny" Shaw in Bones. Nel 2012 entra a far parte del cast di Grey's Anatomy.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2681694 LCCN: no2001040632