Riserva naturale orientata La Timpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Timpa di Acireale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riserva naturale orientata La Timpa
Tipo di areaRiserva naturale regionale
Codice WDPA13181
Codice EUAPEUAP1111
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatiBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Province  Catania
ComuniAcireale
Superficie a terra225,34 ha
Provvedimenti istitutiviDA 149/44 23/04/1999
GestoreAzienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 37°37′26.04″N 15°10′27.12″E / 37.6239°N 15.1742°E37.6239; 15.1742

La riserva naturale orientata La Timpa è un'area naturale protetta situata nel comune di Acireale, nella città metropolitana di Catania.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

I confini della riserva all'interno del comune di Acireale

La Timpa è un promontorio di circa 80 m di altezza a ridosso della costa di Acireale ed è situata lungo la costa che da Catania porta a Riposto.

La riserva è caratterizzata da rocce di origine vulcanica gradinate e da diverse faglie dove cresce una fitta vegetazione.

L'estensione totale è di 225,34 ettari, distinte in Riserva (Zona A) di 140,20 ha e Preriserva (Zona B) di 85,14 ettari.

Riferimenti geografici: I.G.M. I. 1:25.000 (V), Fg. 270 IV NE; Carta Tecnica Regionale 1:10.000 Fogli numeri 625140; 625150; 624030.

Il territorio è costituito da una striscia che corre parallela ed a ridosso della costa di circa 6 km, che va da Acque Grandi (nella frazione di Capomulini) sino ai piedi della frazione di Santa Maria degli Ammalati. Si tratta di un massiccio formato a gradinate e faglie, originato sin dal cratere centrale sembra emergere con le sue lave dal mare. È formato da una sovrapposizione di strati avvenute nelle varie epoche. Grazie alla particolare conformazione, che rende impervio l'accesso e la fruizione, il territorio della riserva si presenta conservato ed in larga parte assolutamente incontaminato, pur se inserita in un contesto particolarmente antropizzato, come la costa orientale a nord di Catania.

Ai piedi del tratto centrale della riserva si trova il borgo marinaro di Santa Maria La Scala, che si può raggiungere anche con una scalinata che partendo da Acireale attraversa a zig-zag la parte centrale della Timpa (chiamate le chiazzette).
Per la particolarità il promontorio fu nei secoli utilizzato come piazzaforte militare, soprattutto per scopi di difesa dalle incursioni piratesche tramite la Fortezza del Tocco.

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La flora della riserva è costituita da alcune tipiche piante pioniere mediterranee. Fra gli arbusti si può osservare l'euforbia arborea caratterizzata da arbusti di color rossiccio e dalla fioritura di mazzolini di colore giallo-verde.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La fauna è costituita da alcuni piccoli rapaci. Inoltre vi nidifica l'occhiocotto tipico uccello mediterraneo caratterizzato da un cappuccio nero e dal piumaggio, grigio biancastro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia