Massimo Giuliani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Time Out Cin.ca)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Massimo Giuliani nel 1987

Massimo Giuliani (Roma, 5 febbraio 1951) è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e imitatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Giuliani nel 1958 circa
Massimo Giuliani in La donna della domenica (1975)

Massimo Giuliani è nato a Roma il 5 febbraio 1951, conosce tra il 1955 e il 1966 un'intensa esperienza come attore bambino, al cinema e alla televisione. Ha ruoli di rilievo in Face in the Rain (1963), I terribili 7 (1963), Le avventure della squadra di stoppa (1964) e in numerosi sceneggiati televisivi, come Avventure in IV B (1964) e Il favoloso '18 (1965), lavorando al fianco di altri noti attori bambini del tempo come Roberto Chevalier e Loretta Goggi.

Continua a recitare da giovane attore; tra le sue apparizioni i varietà televisivi Tante scuse (1974), Di nuovo tante scuse (1975-76) e Noi... no! (1977-78) al fianco di Raimondo Vianello. Nel 1976 presenta alla Rai il gioco per ragazzi Dedalo, al quale partecipavano due squadre composte da tre ragazzi che dovevano avere un elemento in comune tra loro.

Nel 1977 fu la volta di Il trucco c'è, un programma settimanale destinato ai ragazzi in cui venivano spiegati i vari trucchi che potevano essere usati in campo televisivo e cinematografico. A metà degli anni ottanta conduce su Radio 2 la trasmissione Perché non parli?, che andava in onda all'ora di pranzo e nella quale due concorrenti dovevano sfidarsi rispondendo a domande sulla lingua italiana. Con lui in studio lavoravano anche altri doppiatori come Marco Mete e Franco Pucci.

Molto attivo anche nel doppiaggio fin da bambino, è stato la voce di Mel Gibson ne Il Bounty del 1984 e di altri film dell'attore all'inizio degli anni 80, di John Belushi nel cult-movie The Blues Brothers (1980), di Christopher Walken ne Il cacciatore (1978), di Anthony Edwards nel ruolo di Goose in Top Gun del 1986 e di John Candy nel ruolo di Rutto in Balle Spaziali del 1987. Viene spesso ricordato con il personaggio dell'edicolante Ciro, interpretato nella serie del 1987 I ragazzi della 3ª C, nella quale vendeva gli oggetti più disparati all'ingenuo Bruno Sacchi (Fabrizio Bracconeri).

Nel 1996 fondò insieme alla moglie Tiziana Lattuca la società di doppiaggio Time Out Movie, nella quale lavora spesso come dialoghista e direttore del doppiaggio.[1] Tra i primi lavori della società ci fu il ridoppiaggio di film e cortometraggi Looney Tunes e Merrie Melodies, al cui cast prese parte lo stesso Giuliani nel ruolo di Bugs Bunny, del quale è stato la voce italiana ufficiale dal 1996 al 2006, per poi essere sostituito da Davide Garbolino a partire dal 2007. Nel campo dell'animazione, inoltre, doppia Fozzie dei Muppet (a partire dal 1981) e Buck nel franchise de L'era glaciale.

Nel luglio 2013 ha ricevuto il premio della critica e un riconoscimento per la direzione del doppiaggio del film Hitchcock alla decima edizione del Leggio d'oro.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con la direttrice del doppiaggio Tiziana Lattuca, è padre del doppiatore Daniele Giuliani e zio della doppiatrice Claudia Catani.

Grande appassionato di calcio, è tifoso della Roma, fece anche un provino per la squadra giovanile, negli anni sessanta, venne preso, ma vi rinunciò quattro mesi dopo, a causa dei troppi impegni. All'inizio degli anni duemila si trovò in una situazione di grosso imbarazzo per aver parodiato il giocatore Francesco Totti (vestendo i panni di Totti Gò) nel programma comico Convenscion; il calciatore si arrabbiò e gli chiese di smettere con l'imitazione, mentre i tifosi della curva giallorossa esposero all'Olimpico striscioni contro di lui.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Giuliani nel ruolo di Isacco bambino nel film I patriarchi (1964)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva Rai[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Telenovelas[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chi siamo, su timeoutmovie.net, Time Out Movie. URL consultato il 14 agosto 2019.
  2. ^ SPECIALE LEGGIO D'ORO 2013, su antoniogenna.net. URL consultato il 15 aprile 2015.
  3. ^ Bambi, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 12 ottobre 2021.
  4. ^ AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Bugs Bunny - Lost in time", su antoniogenna.net. URL consultato il 1º luglio 2021.
  5. ^ AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo", su antoniogenna.net. URL consultato il 30 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1228147786743668220005 · GND (DE1117105237