Timberline Lodge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'ingresso principale

Il Timberline Lodge, costruito tra il 1936 e il 1938 presso Government Camp in Oregon a quasi 100 km da Portland, è una delle maggiori attrattive turistiche dell'Oregon.

Costruito a 1.817 metri di altezza nella parete sud del monte Hood (3.429 m), è celebre per essere stato ripreso per le scene esterne dell'Overlook Hotel di Shining di Stanley Kubrick, infatti la televisione dispone di un canale speciale che manda in onda il film ininterrottamente (sebbene il film non sia stato girato al suo interno).

Il Lodge è un misto tra un rifugio di alta montagna (dall'esterno è imponente come il monte Hood che ne fa da sfondo) ed un albergo di alto livello (internamente c'è un camino esagonale di 20 metri d'altezza in sassi, che contrasta con le enormi travi di legno che sorreggono la struttura). Tra i labirinti delle sue 70 camere per gli ospiti, sono esposte numerose opere d'arte. Possiede una piscina esterna riscaldata, aperta anche d’inverno per chi si vuole divertire ad alternare bagni di neve e ghiaccio a bagni caldi.

Il Timberline Lodge è iscritto al National Register of Historic Places e al National Historic Landmark, dove sono iscritti i luoghi ufficialmente considerati come avente un interesse storico di portata nazionale negli Stati Uniti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]