Tim McIlrath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tim Mcilrath
Tim McIlrath
Tim McIlrath
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Post-hardcore[1]
Punk rock[1]
Melodic hardcore punk[2]
Hardcore punk[2]
Alternative rock[3]
Periodo di attività 1995 – in attività
Strumento Chitarra
Basso
Voce
Etichetta Geffen
Fat Wreck Chords
Gruppo attuale Rise Against
Gruppi precedenti Baxter
Arma Angelus
The Killing Tree
Album pubblicati 11
Studio 11

Timothy J. McIlrath, meglio noto come Tim McIlrath (Indianapolis, 3 novembre 1979), è un cantante e chitarrista statunitense, componente del gruppo melodic hardcore punk/post-hardcore Rise Against. Egli è straight edge e vegetariano, inoltre sostiene i diritti degli animali ed attivamente promuove il PETA con la sua band.

Già da giovane lesse libri come "1984" di George Orwell e "Il mondo nuovo" di Aldous Huxley, che influenzarono il suo futuro lavoro. Da bambino studiò in una scuola cattolica. Il suo aspetto è caratterizzato dall'avere un occhio marrone ed uno blu (eterocromia). Tutti i suoi amici facevano snowboard, così Tim decise di risparmiare 400$ per comprare uno snowboard, mentre camminava verso il negozio di snowboard, notò ed entrò in un negozio di chitarre, e si innamorò di una "cherry red Gibson SG" comprandola per 425$. Ha frequentato la Northeastern Illinois University a Chicago e si è specializzato in Inglese e Sociologia;lasciò però il college quando incontrò il futuro bassista della band,Joe, il quale gli propose di registrare un certo numero di brani con lui e Mr. Precision (futuro primo chitarrista della band.) Tim è attualmente sposato con Erin Fleming dal 2004 ed hanno due figlie, Blythe e Scarlet. Vivono ad Arlington Heights, IL. (dove ha passato la maggior parte della sua infanzia , frequentando inoltre la scuola cattolica “Our Lady of the Wayside”.)

Rise Against[modifica | modifica sorgente]

Nel 1999 formò i Rise Against con l'ex bassista degli 88 Fingers Louie, Joe Principe, il chitarrista Dan Precision (A.K.A. Mr. Precision) e il batterista Brandon Barnes. Registrarono il loro primo album The Unraveling con la Fat Wreck Chords nel 2001. Nel 2003 il chitarrista Mr. Precision lasciò il gruppo, così Todd Mohney occupò il suo ruolo. Successivamente nello stesso anno pubblicarono il loro secondo album Revolutions per Minute. Hanno costantemente fatto dei tour in America in questo anno, comunque Todd Mohney lasciò il gruppo; per sostituirlo, arrivò Chris Chasse, ex chitarrista dei Reach the Sky si è associato ai Rise Against nel 2004, e pubblicarono il loro nuovo album, debuttato con la Geffen Records, Siren Song of the Counter Culture. Il loro quarto album in studio, The Sufferer & the Witness, è stato pubblicato il 4 luglio 2006. La band lo ha registrato alla Blasting Room nel Fort Collins, Colorado con Bill Stevenson and Jason Livermore, che hanno prodotto Revolutions per Minute e The Sufferer & the Witness.

I Rise Against pubblicheranno il loro nuovo album, Appeal to Reason, il 7 ottobre 2008. La band lo ha registrato con la Blasting Room nel Fort Collins, Colorado con Bill Stevenson e Jason Livermore, che hanno prodotto Revolutions per Minute e The Sufferer & the Witness.

Il 7 settembre 2010 è stato annunciato sul sito ufficiale, per il 5 ottobre 2010, il nuovo della band Another Station: Another Mile.In più, a partire dal 14 settembre 2010,sono iniziate le registrazioni del nuovo album Endgame uscito il 15 marzo 2011. Il disco è prodotto ancora una volta a Fort Collins.

Ruolo nei Rise Against[modifica | modifica sorgente]

Il cantante Tim e le parole scelte nelle canzoni regolano spesso i Rise Against oltre ad altre band hardcore punk. Tim è pure accreditato di tutta la lirica dei Rise Against. Le sue canzoni spesso riflettono sulla loro libera politica e punto di vista, comunque le sue abilità come produttore sono vaste, riguardanti soggetti come la pace, la guerra e l'immigrazione. È inoltre un ottimo chitarrista, ma non ha iniziato a suonare la chitarra già da prima del gruppo, ma dall'album Revolutions per Minute.

Lavoro col PETA[modifica | modifica sorgente]

Tim è vegetariano, come gli altri membri della band. È costante nel lavoro con la PETA,associazione che combatte per i diritti degli animali. Ha rilasciato molte interviste insieme al resto del gruppo. La band aiuta la PETA offrendogli tempo e denaro e partecipando alle loro manifestazioni.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nei video di "Re-Education (Through Labor)" e di "Ready to Fall", si può notare il diverso colore degli occhi (uno marrone e l'altro blu) di Tim Mcllrath.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Data Titolo Gruppo
1996 Troy's Bucket Baxter
1997 Lost Voices Baxter
2000 Things We Don't Like We Destroy Arma Angelus
2001 Where Sleeplessness Is Rest from Nightmares Arma Angelus
2000 Transistor Revolt Rise Against
2001 The Unraveling Rise Against
2003 Revolutions per Minute Rise Against
2004 Siren Song of the Counter Culture Rise Against
2006 The Sufferer & the Witness Rise Against
2008 Appeal to Reason Rise Against
2011 Endgame Rise Against

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Pagina sui Rise Against su allmusic.. URL consultato il 26 giugno 2008.
  2. ^ a b Pagina sui Rise Against su Troublezine. URL consultato il 29 settembre 2008.
  3. ^ Rise Against su 100xr.com. URL consultato il 29 settembre 2008.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]