Tigriornis leucolopha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Airone tigrato crestabianca
Tigriornis leucolopha
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Pelecaniformes
Famiglia Ardeidae
Genere Tigriornis
Sharpe, 1895
Specie T. leucolopha
Nomenclatura binomiale
Tigriornis leucolopha
(Jardine, 1846)

L'airone tigrato crestabianca (Tigriornis leucolopha Jardine, 1846), unica specie del genere Tigriornis Sharpe, 1895, è un uccello della famiglia degli Ardeidi[2]. Presente unicamente in Africa, è strettamente imparentato con le specie americane del genere Tigrisoma.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'airone tigrato crestabianca raggiunge un'altezza di 66–80 cm[3]. Il ciuffo bianco a cui deve il nome di solito è nascosto dalle piume scure della parte posteriore della testa ed è visibile solo quando l'airone lo solleva. La parte superiore della testa e del collo è di colore nero. Il becco è lungo e sottile: il ramo superiore è nero-marrone, mentre quello inferiore è di colore giallo-verde. La cera è verde e l'iride è gialla. I lati della testa, il collo, il dorso e le copritrici superiori delle ali sono ricoperti da sottili strisce bianche e bruno-rossastre. L'estremità delle ali è bianca. La parte inferiore del corpo è solo leggermente più chiara di quella superiore, e presenta un bel motivo a strisce simile.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Finora la biologia dell'airone tigrato crestabianca è stata studiata soltanto in modo inadeguato[3]. Probabilmente lo spettro delle prede che cattura è molto ampio. Sicuramente tra esse figurano piccoli pesci, crostacei, rane, serpenti e insetti. Riguardo alla biologia riproduttiva, sappiamo soltanto che costruisce il nido su alberi ad alto fusto.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'airone tigrato crestabianca è diffuso nella foresta pluviale tropicale dell'Africa occidentale. Il suo areale si estende attraverso Senegal, Guinea-Bissau, Guinea, Sierra Leone, Liberia, Costa d'Avorio, Camerun, Gabon e Repubblica Democratica del Congo. Oltre che nelle foreste pluviali tropicali, si incontra anche nelle foreste a galleria che crescono lungo i fiumi e nelle formazioni a mangrovie lungo la costa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Tigriornis leucolopha, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Ardeidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 9 luglio 2014.
  3. ^ a b James A. Kushlan & James A. Hancock: Herons. Oxford University Press, 2005, ISBN 0198549814

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Uccelli