Tiff Lacey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tiff Lacey
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Trance
Musica house
Chillout
Pop rock
Periodo di attività 2002 – in attività

Tiff Lacey, nome completo Tiffany Lacey (Crayford, ...), è una cantautrice inglese, nota soprattutto nel genere della musica elettronica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a cantare all'età di 16 anni, e, nel corso del tempo entra a far parte, come vocalist per diverse bande musicali indie/rock, fra le quali "Falling Man" e "Frankestein's Baby". Insodisfatta dai risultati, decise di individuare nuovi canali artistici. Partecipò ad un'audizione per il noto DJ Paul Oakenfold venendo scelta per cantare il singolo "Hypnotised", ora noto successo internazionale. Fu così per un breve periodo una star della musica Trance, cantando nei singoli "In Your Hands" di Redd Square, "Affinity" di The Thrillseekers e "Kiss In Shadows" con M-Box, quest'ultimo remissato da Tiesto.

Successo mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Ma la vera e propria consacrazione avvenne nel 2004 quando il gruppo ATB la chiamò per cantare un brano a quattro tracce per l' album "No Silence" : "Here With Me", "IntenCity" e le famose "Marrakech" e "Ecstasy", futuri successi mondiali.

Negli anni successivi collabora con diversi DJs di alto livello, come Matt Darey, Headstrong, Cosmic Gate, Filo & Peri, Aly & Fila, Bobina ecc.[1]

Il brano "Burning From The Inside" prodotto in collaborazione con Tenisha, ha ricevuto al Malta Dance Music Awards nel 2009, il premio di miglior brano dance.[2] Diversi brani prodotti da diverse collaborazioni, vennero inclusi nei podcast : "A State Of Trance" di Armin van Buuren, fra le quali "Home" con Lost Witness, "The Truth" con Headstrong, "I Know" con George Acosta, "Paradise" con Aly & Fila ecc.[3]

Nel 2011 Tiff Lacey ha rilasciato il suo primo album da solista, intitolato "¡Viva!", nel quale oltre all'inglese canta anche in spagnolo e francese. La maggior parte dell'album venne prodotto in collaborazione con il produttore rumeno George Popa. Altri collaboratori sono stati Ilan Bluestone, Nick Murray, Mark Newby-Robson e Matt Bukovski.

Lavoro con produttori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Notevole fu sua collaborazione con alcuni DJ italiani. I primi due successi portano la data del 2008 quando scrive e canta, "Clockworks" con Alberto Bambini (Purepath) e Amedeo Gaspari (Amex) e "I Loved You Good" con Emanuele Marzolini (Italian Mafia DJ).

L'anno successivo ha lavorato ancora per l'album "Overburning" dei Purepath nel quale canta "Surrender" e "Summerplace" e con Emanuele Braveri nel singolo di successo "Travel". Nel 2011 ancora con Italian Mafia DJ canta il brano "Hold Me Now".

Nel 2012 collabora prima con Vito De Santis, cantando il brano "Forbidden Love", poi "Lost For Words" con il duo milanese Nicolò Pilchard e Luca Fontana (conosciuti come Nicologik and Zephyr), "Sweet Child" con Fabio Carrara (Faxio Xb) e Matt Loki, "Perfect World" con Francesco Pagano ed infine in "One Day" con il grossetano Mark Khoen. Prossimamente dovrebbe uscire anche un nuovo singolo con Filippo Nitti (J Nitti) intitolato "The Key".[4]

Scrittura e pittura[modifica | modifica wikitesto]

Tiff Lacey ha scritto i testi del 90% delle sue canzoni, nel cui stile di scrittura spicca un personale senso poetico, fortemente immaginario. Inoltre è anche una talentuosa pittrice professionista, i cui quadri presto verranno resi disponibili a breve sia alla visione che all'acquisto, su di un sito internet.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia di Tiff Lacey.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Carnival Queen
  • 2009 - Show Me The Way
  • 2011 - Take Me Away
  • 2011 - Underneath a Starry Night (canzone natalizia)

Collaborazioni selezionate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ Tenishia win "Best Dance Production Award" 3 years in a row
  3. ^ A State of Trance
  4. ^ J Nitti feat Tiff Lacey - The key - original mix - by j nitti on SoundCloud - Hear the world’s sounds