Tiemme Toscana Mobilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tiemme Toscana Mobilità
Logo
Stato Italia Italia
Tipo società per azioni
Fondazione 1º agosto 2010 a Arezzo
Sede principale Arezzo
Filiali Grosseto, Piombino, Siena
Settore trasporto pubblico locale
Dipendenti 1.150 (2011)
Sito web www.tiemmespa.it

Tiemme Toscana Mobilità è una società per azioni italiana che gestisce servizi di trasporto pubblico locale nella regione Toscana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tiemme (Toscana Mobilità) è nata nel 1º agosto 2010 come unione tra quattro società di trasporto pubblico locale toscane: la ATM di Piombino, Train di Siena, Rete Automobilistica Maremmana Amiatina di Grosseto e La Ferroviaria Italiana (LFI) di Arezzo. La nuova aggregazione ha sede in quest'ultima città.

In Tiemme le società fondatrici hanno conferito asset quali beni strumentali, autobus, attrezzature delle officine, tecnologie e personale. Alle singole società fondatrici, che hanno ora una conformazione più leggera, resterano in capo gli asset patrimoniali e le partecipazioni all’interno della newco.

Esercizio[modifica | modifica wikitesto]

Tiemme opera nelle province toscane di Livorno (parte meridionale), Grosseto, Siena ed Arezzo. Ad oggi la società prevede una produzione di 34 milioni di vetture-km/anno, quasi 40 milioni di passeggeri annui, un parco mezzi di 750 bus, oltre 1.150 addetti complessivi e un fatturato di circa 90 milioni di euro.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]