Tiberio d'Agde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Tiberio d'Agde

Martire

 
Morte303
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza10 novembre
Attributipalma

Tiberio d'Agde (... – Agde, 303[1]) è stato un martire durante le persecuzioni di Diocleziano insieme a san Modesto ed a santa Fiorenza; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Tiberio si sa ben poco. Il culto di san Tiberio fu molto diffuso nei secoli scorsi in varie città francesi da Fréjus a Marsiglia ad Arles, Narbonne, Bordeaux.
L'Abbazia di Marchtal nel Baden-Württemberg in Germania, asseriva un tempo di avere la reliquia del capo di Tiberio, per cui nella regione si diffuse molto il culto del santo e sempre in Germania, nel 1896, uscì un libro di G. Knauff dove erano raccontate le leggende relative a 30 miracoli che sarebbero avvenuti a Marchtal per intercessione di Tiberio martire.

I resti sono conservati nel borgo di Saint-Thibéry nel dipartimento dell'Hérault in Francia.

Secondo la riforma del Martyrologium Romanum del 2001 il giorno ufficiale in cui si venera san Tiberio, martire in Agde, è il 10 novembre, ma anticamente veniva ricordato il 10 ottobre, insieme a san Modesto ed a santa Fiorenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mario Sgarbossa, I Santi e i Beati della Chiesa d'Occidente e d'Oriente, II edizione, Edizioni Paoline, Milano, 2000, ISBN 88-315-1585-3, pag. 636

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]