Tianyulong confuciusi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Tianyulong confuciusi
Stato di conservazione: Fossile
Tianyulong BW.jpg
Tianyulong confuciusi
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Famiglia Heterodontosauridae
Genere Tianyulong
Specie T. confuciusi
Nomenclatura binomiale
Tianyulong confuciusi
Zheng, You, Xu, Dong, 2009

Il Tianyulong confuciusi è un dinosauro del primo Cretaceo (144-99 milioni di anni fa) i cui resti sono stati trovati nella parte occidentale della provincia di Liaoning, in Cina e descritti scientificamente nel 2009 da Xiao-Ting Zheng, Hai-Lu You, Xing Xu e Zhi-Ming Dong. L'olotipo è un esemplare subadulto per il quale è stata stimata una lunghezza di circa 70 cm.

L'animale è stato classificato tra gli eterodontosauridi. Il ritrovamento ha esteso la distribuzione geografica di questa famiglia all'attuale Asia e ne ha confermato la presenza nel primo Cretaceo.

Una caratteristica di questo dinosauro ornistisco è la presenza di lunghi filamenti sul corpo che gli studiosi che lo hanno descritto mettono in relazione con le "protopiume" e piume già osservate su diversi saurischi teropodi (per quanto riguarda gli ornitischi, invece, il solo caso di "qualcosa che si avvicina alle piume"[1] sono le strutture simili a setole trovate in alcuni esemplari del genere Psittacosaurus). Questo può far pensare che strutture come queste fossero presenti già in un antenato comune di saurischi e ornitischi. L'altra ipotesi è che si tratti di strutture simili sviluppatesi però in modo indipendente all'interno dei due gruppi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matt Kaplan, Earliest feathered dinosaur discovered, Nature News, 18 marzo 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]