Through the Fire and Flames

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Through the Fire and Flames
singolo discografico
ArtistaDragonForce
Pubblicazione3 agosto 2006
Durata7:24 (album version)
4:59 (edit version)
Album di provenienzaInhuman Rampage
GenerePower metal
Speed metal
Epic metal
EtichettaSanctuary Records Bandiera del Regno Unito
Roadrunner Records Bandiera degli Stati Uniti
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
DragonForce - cronologia
Singolo precedente
(2004)
Singolo successivo
(2006)

Through the Fire and Flames è uno dei singoli di maggior successo della band power metal inglese DragonForce.[2] La canzone è la prima traccia del terzo album della band, Inhuman Rampage, e presenta un duetto di chitarre molto veloce tra i due chitarristi Herman Li e Sam Totman.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mentre erano in studio per l'incisione del disco, al chitarrista Herman Li si ruppe una corda della chitarra, con il risultato che il gruppo dovette momentaneamente interrompere la registrazione di questo brano. Per inciderla fu necessario completare la registrazione della traccia "a sezioni" e poi "assemblarla" in studio.

Quando il disco venne pubblicato, la canzone fu scelta come singolo e ne venne pubblicata un'edizione accorciata di circa 5 minuti di cui venne realizzato anche un videoclip. La versione "corta" della canzone venne pubblicata anche nella compilation MTV2 Headbanger's Ball: The Revenge mentre quella "lunga" venne inserita nella compilation Salvation Vol.1.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Questa canzone è presente nella sua versione estesa nel videogioco del 2007 Guitar Hero III: Legends of Rock e si sblocca completando la carriera ad un qualunque livello di difficoltà. La canzone è la più difficile dell'intera serie, presentando sulla difficoltà Esperto ben 3722 note. Il completamento della canzone a livello di difficoltà Esperto su Xbox 360 sblocca l'obiettivo Inhuman achievement, in riferimento sia alla difficoltà del brano che al titolo dell'album che lo contiene.

In uno dei tanti video promozionali di Guitar Hero 3 si possono vedere Herman e Sam che suonano la sua canzone a difficoltà Esperto, fallendo clamorosamente[3]. L'inclusione del brano in Guitar Hero 3 ha permesso alla band di vedere un incremento delle vendite dell'album del 126%.[senza fonte] La canzone è stata inserita anche nel capitolo Guitar Hero: Greatest Hits. Questa volta è possibile eseguirla con tutti gli strumenti, e in più la batteria è supportata dal secondo pedale, in modo da poterla eseguire anche a difficoltà Esperto+.

La canzone è molto utilizzata anche dagli utenti di un altro videogioco, Audiosurf: la canzone è entrata nella Top 5 delle canzoni più giocate.[senza fonte]

Il brano è stato inserito anche nel videogioco Brütal Legend.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Through the Fire and Flames, su British Phonographic Industry. URL consultato il 13 agosto 2021.
  2. ^ Gianni Della Cioppa, Heavy Metal. I contemporanei, Giunti Editore, 2010, p. 36. ISBN 978-88-09-74962-7.
  3. ^ Dragonforce: Herman Li & Sam Totman - Play Guitar Hero III. URL consultato il 10 aprile 2022.
  4. ^ (EN) Full Brutal Legend soundtrack released by EA Denmark, su Engadget. URL consultato il 10 aprile 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal