Three 6 Mafia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Da Mafia 6ix
Fotografia di Da Mafia 6ix
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Horrorcore
Southern rap
Gangsta rap
Periodo di attività 1991 – in attività
Etichetta Hypnotize Minds/Columbia Records/Sony Music (2003-adesso)
Loud Records
Sito web

I Da Mafia 6ix più conosciuti con il vecchio pseudonimo di Three 6 Mafia sono un gruppo rap di Memphis. È il primo gruppo hip-hop ad avere vinto un Premio Oscar, alla 78ª edizione come miglior canzone con It's Hard out Here for a Pimp. I Three 6 Mafia si sono con il tempo espansi molto anche sul panorama mainstream a differenza dei primi album come Mystic Stylez pieni di testi violenti, occulti e profani. Si dice che l'origine del nome nasca dal culto di Satana, per questo "La Mafia dei 3-6" (666).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo fu fondato nel 1991 da tre afroamericani, DJ Paul (Paul Beauregard), Juicy J (Jordan Houston) e Lord Infamous (Ricky Dunigan). Il nome iniziale per il gruppo era Backyard Posse, che cambiò poi in Triple Six Mafia. Il gruppo si formò attraverso la pubblicazione di EP dalla loro etichetta discografica con Nicky Scarfo, Prophet Entertainment, creando poi la loro etichetta Hypnotize Minds Records; all'inizio della loro carriera aiutarono molti artisti hip-hop ad emergere. Essendosi evoluti notevolmente come gruppo, avendo firmato contratti con un'etichetta importante e avendo riscosso un indiscutibile successo, i leader del gruppo Juicy J e DJ Paul cominciarono a estendere il loro campo. Cominciarono a pubblicare diverse canzoni cantate singolarmente dai componenti del gruppo (Gangsta Boo, Koopsta Knicca) e con artisti "amici" ma non formalmente parte del gruppo (Project Pat, The Kaze); pubblicarono poi diverse compilation (Tear Da Club Up Thugs, Hypnotize Camp Posse, Da Headbussaz, e Prophet Posse). Nel frattempo pubblicarono anche compilation di canzoni incise in tempi precedenti (Underground Vol. 1: 1991-1994, Underground Vol. 2: Club Memphis, Underground Vol. 3: Kings of Memphis) [1].

Conseguenze e cambiamenti[modifica | modifica sorgente]

Nel 2000 fu pubblicato il successivo album ufficiale del gruppo, When the Smoke Clears. Grazie al successo del singolo principale Sippin' on Some Sizzurp in alcuni mercati musicali anche non del sud, l'album si piazzò al numero sei nella classifica Billboard. Il singolo ebbe molti ascolti su MTV e sulle radio nazionali. In questo album collaborarono anche gli Insane Clown Posse e Twiztid. Gli stessi Three 6 Mafia indossarono gadget degli insane Clown Posse durante il video Sippin' On Some Sizzurp. Dopo la recente scomparsa del membro Lord Infamous dovuta a un arresto cardiaco il gruppo ha deciso di cambiare il loro nome in Da Mafia 6ix. Il loro ultimo album 6ix Commandments e primo sotto il nome di Da Mafia 6ix rievoca un ritorno al vecchio stile grottesco e violento mischiandolo a sonorità più moderne. La copertina dell'album presenta, oltre i membri attuali del gruppo, anche il volto di Lord Infamous in onore alla sua morte.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia Three 6 Mafia.

Album[modifica | modifica sorgente]

Filmografie[modifica | modifica sorgente]

Apparizioni in film[modifica | modifica sorgente]

Apparizioni in serie televisive[modifica | modifica sorgente]

Video originali su DVD[modifica | modifica sorgente]

Serie televisive originali[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Bill Larson | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]