Three-letter acronym

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

TLA è un acronimo che significa Three-Letter Acronym o Three-Letter Abbreviation ("acronimo/abbreviazione di tre lettere" in inglese). È utilizzato per indicare tutte quelle abbreviazioni formate da tre sole lettere. Sono ad esempio dei TLA le sigle FTP, IRC, JPG, DVD, ecc. Da notare è il fatto che TLA è un TLA esso stesso.

Il termine è usato in senso ironico riferendosi in particolare all'esagerata diffusione di queste abbreviazioni nella terminologia dell'informatica. Talvolta si riferisce anche a qualunque abbreviazione poco comprensibile, indipendentemente dal numero di lettere. Varianti dei TLA sono gli ETLA (Extended Three-Letter Acronym, "acronimo di tre lettere esteso") che a differenza dei primi sono formati da quattro lettere[1].

Pare che nel 1989 un giornalista chiese all'hacker Paul Boutin quale sarebbe stato il maggior problema informatico negli anni novanta. La risposta di Boutin fu: "Ci sono soltanto 17.000 TLA"[2]. In realtà i TLA di sole lettere possibili sono 17.576 (263), 46.656 (363) se si contano anche i numeri.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) TLA in Dictionary.com. URL consultato il 22-6-2014.
  2. ^ Eric S. Raymond, Jargon File - definizione di TLA, 1996. URL consultato il 25 aprile 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Sicurezza informatica Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicurezza informatica