Thomas Reiter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thomas Reiter

Thomas Arthur Reiter (Francoforte, 23 maggio 1958) è un astronauta tedesco dell’Agenzia Spaziale Europea.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Reiter è un colonnello della Luftwaffe. Nel 2006 è entrato tra i 50 astronauti con più ore nello spazio. Vive a Rastede nella Bassa Sassonia, è sposato ed ha due figli.

Nel 1982 si è diplomato in astronautica all’Università delle Forze armate della Germania Federale a Monaco. Ha completato il suo addestramento da pilota in Germania e nello stato del Texas degli Stati Uniti d'America.

È stato un ingegnere di volo a bordo della stazione spaziale Mir nell’autunno del 1995. È partito con la missione Sojuz TM-22 ed ha trascorso 179 giorni sulla stazione spaziale russa. Durante la sua permanenza ha effettuato due EVA diventando il primo tedesco ad effettuare una passeggiata spaziale.

Tra il 1996 ed il 1997 ha seguito un addestramento aggiuntivo per la Sojuz ottenendo una qualifica per pilotare un equipaggio di tre persone a bordo della Sojuz nella fase di rientro dallo spazio.

Reiter si è addestrato per una missione semestrale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ed è stato lanciato con il Discovery (STS-121) con la missione Expedition 13. La data di lancio prevista era il 1º luglio 2006 ma è stata posticipata fino al 4 a causa delle condizioni meteorologiche. È rientrato sulla Terra con la STS-116 dello Shuttle.

Reiter ha collezionato complessivamente 350 giorni nello spazio, il record per un astronauta non statunitenserusso.

Il 17 marzo 2011 è stata nominato Direttore dei Voli abitati dell'ESA per un periodo di quattro anni, in sostituzione dell'italiana Simona Di Pippo.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze tedesche[modifica | modifica wikitesto]

Gran croce al merito dell'Ordine al merito di Germania - nastrino per uniforme ordinaria Gran croce al merito dell'Ordine al merito di Germania
Croce al merito di I classe dell'Ordine al merito di Germania - nastrino per uniforme ordinaria Croce al merito di I classe dell'Ordine al merito di Germania
Cavaliere dell'Ordine al Merito dell'Assia - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine al Merito dell'Assia

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Ordine dell'Amicizia (Russia) - nastrino per uniforme ordinaria Ordine dell'Amicizia (Russia)
— 1996
Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio (Russia) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio (Russia)
«Per l'eccezionale contributo allo sviluppo della cooperazione internazionale in materia di esplorazione spaziale con equipaggio umano»
— 12 aprile 2011

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 161130918 LCCN: no2010187069