Thomas Lyon-Bowes, XI conte di Strathmore e Kinghorne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Thomas Lyon-Bowes, XI Conte di Strathmore e Kinghorne (3 maggio 177327 agosto 1846) è stato un nobile inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Lyon-Bowes era il figlio terzogenito di John Bowes, IX conte di Strathmore e Kinghorne e di Mary Bowes, contessa di Strathmore e Kinghorne. Sua madre era l'autrice del dramma in versi "l'Assedio di Gerusalemme" del 1769.

Suo fratello maggiore era John Bowes, X conte di Strathmore e Kinghorne che ebbe una lunga relazione amorosa con Mary Millne. Il loro unico figlio, John Bowes, venne legittimato solo dopo la rinuncia del titolo da parte del padre ed egli poté così ereditare solo una parte del patrimonio familiare ma non il titolo nobiliare.

Il fratello secondogenito, George Bowes-Lyon che aveva sposato Mary Thornhill, era morto però il 26 dicembre 1806 senza alcun erede. Fu per questo che Thomas divenne l'unico erede legittimo e nuovo conte di Strathmore e Kinghorne dal 3 luglio 1820.

Il 25 marzo 1800, Thomas sposò in prime nozze Mary Elizabeth Louisa Rodney Carpenter, figlia di George e di Mary Elizabeth Walsh Carpenter. La coppia ebbe due figli:

La sua prima moglie morì il 1 giugno 1811 ed egli si risposò in seconde nozze poi con Eliza Northcote, figlia di un colonnello dell'esercito. La coppia ebbe i seguenti figli:

  • Sarah Bowes-Lyon (m 6 giugno 1847). Sposò in prime nozze George Augustus Campbell ed in seconde nozze Charles Philip Ainslie.

L'8 dicembre 1817, Thomas sposò in terze nozze Marianna Cheape, figlia di John Cheape, ma questo matrimonio rimase senza figli anche se perdurò sino alla morte del coniuge.

Thomas Lyon-Bowes venne succeduto dal nipote, figlio di suo figlio Thomas George, in quanto questi gli era premorto alla successione.

Predecessore Conte di Strathmore e Kinghorne Successore
John Lyon-Bowes, X conte di Strathmore e Kinghorne 1820-1846 Thomas Lyon-Bowes, XII conte di Strathmore e Kinghorne
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie