Thomas Dewing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Testa di ragazza

Thomas Wilmer Dewing (Newton Lower Fall, 4 maggio 1851Cornish, 5 novembre 1938) è stato un pittore impressionista statunitense. Tecnicamente "tonalista"[1], fece parte dei "Ten American Painters" (I Dieci pittori americani).

Cenni biografici[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Dewing studiò a Parigi, all'Académie Julian. Al suo ritorno in patria di stabilì con il suo studio a New York City.
Sposò Maria Oakey Dewing, pittrice affermata dalla vasta preparazione artistica e con numerosi legami di famiglia con il mondo dell'arte.
Dewing fu un impressionista particolarmente noto per la sua pittura tonalista, per la quale ha sempre preferito ritrarre figure femminili, ponendole in atmosfere oniriche e lunari. Il suo tonalismo anglosassone si ispirò in buona parte alle opere dalla Scuola del Barbizon, con l'accentuazione dei toni e delle ombre limitata a valori cromatici medi e l'eliminazione dei contrasti e delle tinte vivaci. In questo modo i soggetti si distaccano dall'osservatore, rendendolo più un lontano testimone che un partecipante alla scena rappresentata.

Dewing fu uno dei "Ten American Painters", il gruppo di impressionisti americani che si distaccò dalla "Società degli artisti americani" nel 1897.
Passò le sue estati nella Cornish Art Colony a Cornish, nel New Hampshire, dove morì a 86 anni nel 1938.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il tonalismo della pittura impressionista americana non va confuso con il tonalismo veneto del 1500 (vedi Tonalismo). Si tratta infatti di una concezione cromatica per la quale l'intera composizione è realizzata con un'unica tinta dominante e le sue sfumature. Per una descrizione più completa si veda la Voce "Tonalism" su (en)wiki.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: 47570886 LCCN: nr92038681