Thomas Crawford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Il caso Thomas Crawford.
Washington Memorial a Richmond

Thomas Gibson Crawford (New York, 22 marzo 1814Londra, 10 ottobre 1857) è stato uno scultore statunitense.

Fu uno dei primi importanti scultori degli Stati Uniti; visse a lungo a Roma. Il suo primo lavoro fu un gruppo di Orfeo e Cerbero eseguito nel 1839, acquistato per l'ateneo di Boston ed esposto al Museum of Fine Arts.

Fu allievo di Bertel Thorvaldsen e aprì uno studio a Roma, dove realizzò la maggior parte delle sue opere.

La produzione successiva presenta una serie di gruppi, figure solitarie e bassorilievi, tra i quali spiccano Davide trionfante, alla National Gallery of Art, Adamo ed Eva, Ebe e Ganimede, una statua in bronzo di Beethoven, collocata al New England Conservatory e una statua di James Otis, che adorna la cappella del Mount Auburn Cemetery a Cambridge.

Nel 1849 lo Stato di Virginia commissionò all'artista un monumento per la città di Richmond. Crawford si recò a Roma e iniziò l'opera: una stella a cinque punte, ognuna delle quali sormontata da una statua di personalità virginiane, come Patrick Henry e Thomas Jefferson; sulla stella si erge un plinto che sostiene la statua equestre di George Washington.

Un'altra famosa opera è la statua della libertà, conosciuta anche come La Libertà armata (Armed Freedom), che orna il vertice della cupola del Campidoglio a Washington. Nella stessa città realizzò il frontone e le porte in bronzo del senato.

Thomas Crawford fu padre del celebre scrittore Francis Marion Crawford.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert L. Gale, Thomas Crawford: American Sculptor, University of Pittsburgh Press, Pittsburgh, 1964

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN96537684 · LCCN: (ENnr91002495 · ISNI: (EN0000 0001 1690 7836 · GND: (DE135537428 · ULAN: (EN500115277