This Ain't a Love Song

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: These Days.

This Ain't a Love Song
Bon Jovi - This Ain't a Love Song.jpg
Screenshot del videoclip della canzone
Artista Bon Jovi
Tipo album Singolo
Pubblicazione 30 maggio 1995
Durata 5 min : 07 s
Album di provenienza These Days
Genere Pop rock
Hard rock
Power ballad
Etichetta Mercury Records
Produttore Peter Collins
Jon Bon Jovi
Richie Sambora
Registrazione 1995
Formati Singolo
Certificazioni
Dischi d'oro Australia Australia[1]
(Vendite: 35.000+)
Bon Jovi - cronologia
Singolo successivo
(1995)

This Ain't a Love Song è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora, e Desmond Child. Fu estratta come primo singolo dal sesto album del gruppo, These Days, nel giugno del 1995. Raggiunse la posizione #14 negli Stati Uniti, diventando l'unica hit del disco a essere riuscita a entrare nella top 20 delle classifiche degli USA, e arrivò alla #6 della UK Singles Chart nel Regno Unito.

Del brano esiste una versione in lingua spagnola, chiamata Como Yo Nadie Te Ha Amado ("nessuno ti ha mai amata come me"). Nonostante ne siano state fatte molte interpretazioni, la più riuscita cover della canzone in tale lingua è stata sicuramente quella della cantante messicana Yuridia, che l'inserì nel suo album Habla el corazón.

Performance dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

This Ain't a Love Song è stata eseguita con regolarità dai Bon Jovi solamente durante i concerti del These Days Tour nel biennio 1995/1996, in cui fu sempre posta come ultima canzone in scaletta. Un esempio di ciò lo si ha nella registrazione Live from London. Successivamente, però, il brano venne quasi del tutto dimenticata dal gruppo stesso; non fu, infatti, mai suonato nelle successive quattro tournée del gruppo: il Crush Tour, il One Wild Night Tour, il Bounce Tour, e l'Have a Nice Day Tour. This Ain't a Love Song ritornò a essere eseguita dal vivo solo il 19 giugno 2008, durante la tappa del Lost Highway Tour in Danimarca, dopo ben dodici anni dopo dalla sua ultima comparsa in un concerto dei Bon Jovi.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip di This Ain't a Love Song è stato girato in una zona esotica della Thailandia, dove vengono mostrati i membri del gruppo mentre eseguono il brano. Viene inquadrato molto spesso il cantante Jon Bon Jovi, che in alcune scene del video appare con degli occhiali da sole neri, mentre in altre senza. Esiste una versione alternativa dove viene mostrato un uomo, ex soldato reduce del Vietnam, che torna per cercare una donna della quale si era innamorato in guerra trenta anni prima. Alla fine, lui viene picchiato da dei malviventi e viene salvato da una ragazza che si rivela essere figlia di quella donna, nonché sua figlia.

Posizioni in classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifica Posizione
massima
Argentina 3
Australia 4
Canada 2
Europa 2
Germania 9
Irlanda 5
Italia 10
Norvegia 8
Paesi Bassi 3
Regno Unito 6
Spagna 1
Stati Uniti 14
Svizzera 4

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Australian Fun Countdowns: Accreditation Awards

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock