They Dance Alone (Cueca Solo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
They Dance Alone (Cueca Solo)
singolo discografico
ArtistaSting
Pubblicazioneagosto 1988
Durata7:16
Album di provenienza...Nothing Like the Sun
GenerePop rock
Jazz
World music
EtichettaA&M
ProduttoreSting
Registrazione1987
FormatiVinile
Sting - cronologia
Singolo precedente
(1988)
Singolo successivo
(1990)

They Dance Alone è il quinto e ultimo singolo estratto dal secondo album solista di Sting, ...Nothing Like the Sun del 1987. La canzone è una metafora riferita al lutto delle donne cilene (arpilleristas) che ballano la Cueca, la danza nazionale del Cile, da sole con nelle mani le fotografie dei loro cari scomparsi. Sting ha definito questa canzone come un gesto simbolico di protesta contro il dittatore cileno Augusto Pinochet, il cui regime uccise migliaia di persone tra il 1973 e il 1990. La canzone è stata scritta in una versione inglese (con alcune parti parlate in spagnolo) e una versione spagnola intitolata Ellas Danzan Solas (Cueca Solas) che è stata pubblicata nell'EP ...Nada como el sol.

La canzone si contraddistingue per la presenza di Mark Knopfler, Fareed Haque e Eric Clapton alla chitarra, e per una parte parlata in lingua spagnola recitata da Rubén Blades.

Esibizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Sting ha eseguito la canzone in diverse occasioni particolari, tra cui il concerto tributo per i 70 anni di Nelson Mandela (1988) e un'esibizione per Amnesty International (1988) a Buenos Aires con Peter Gabriel e le madri di Plaza de Mayo. Ma l'esibizione più importante rimane quella tenuta il 13 ottobre 1990, durante lo speciale concerto Desde Chile... un abrazo a la esperanza a Santiago del Cile (che includeva tra gli artisti Sting, Jackson Browne, Branford Marsalis, Sinéad O'Connor, Peter Gabriel, e i New Kids on the Block) in cui 20 donne cilene salirono sul palco con foto dei loro mariti e figli in mano oppure attaccate ai loro vestiti.

Dopo la fine del regime cileno, Sting si rifiuterà di cantare ancora questa canzone, perciò non la eseguirà più dal vivo, se non eccezionalmente al concerto tenutosi al Beacon Theatre di Manhattan, New York, in occasione del suo sessantesimo compleanno[1]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il cantante portoricano José Feliciano e la Orchestra Sinfonica di Vienna hanno inciso una versione strumentale della canzone nell'album Jose Feliciano and Vienna Symphony Orchestra del 1988.[2] Un'altra versione strumentale è stata eseguita dalla London Symphony Orchestra e inserita nell'album Performs the Music of Sting.[3]

Richie Havens ha registrato una cover della canzone originale per il suo album Cuts to the Chase del 1994.[4]

Joan Baez ha invece eseguito una cover della versione spagnola per il suo album Diamonds & Rust in the Bullring del 1989.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. They Dance Alone (Cueca Solo)
  2. If You There
  3. Ellas Danzan Solas [versione spagnola]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1988) Posizione
massima
Belgio (Fiandre)[6] 35
Germania[7] 66
Italia[8] 24
Paesi Bassi[9] 27
Regno Unito[10] 94

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sting, su ondarock.it, Onda Rock. URL consultato il 15 novembre 2014.
  2. ^ Discogs VSOP
  3. ^ Allmusic - London Symphony Orchestra
  4. ^ Discogs Richie Havens
  5. ^ Allmusic - Joan Baez
  6. ^ Ultratop.be – Sting – They Dance Alone, su ultratop.be.
  7. ^ musicline.de (German charts), su musicline.de. URL consultato il 15 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  8. ^ Hit Parade Italia - Indice per Interprete: S, su hitparadeitalia.it, Hit Parade Italia. URL consultato il 15 novembre 2014.
  9. ^ dutchcharts.nl (Dutch charts), su dutchcharts.nl. URL consultato il 15 novembre 2014.
  10. ^ David Roberts, British Hit Singles & Albums, 19ª ed., Londra, Guinness World Records Limited, 2006, ISBN 1-904994-10-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica