The Wrath of Osaka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Wrath of Osaka
Titolo originaleThe Wrath of Osaka
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaMaurice Costello e William V. Ranous
SceneggiaturaEugene Mullin
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi

The Wrath of Osaka è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Maurice Costello e William V. Ranous.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il padre di Miro non vuole che la figlia sposi il povero Osaka; preferisce, in preda ai fumi dell'alcool, offrirla in sposa a uno dei propri compagni di stravizi. La ragazza è vinta da Okyto, ricco e dissoluto, che porta via con sé la giovane, rifiutandole persino la compagnia della fedele serva Suzi.

Avvertito del matrimonio, Osaka tenta di avvicinare l'amata, ma viene respinto e picchiato da alcuni servitori dello sposo. L'uomo, allora promette al padre di Miro che, se non riuscirà a liberare la giovane, gli farà pagare il suo delitto con la vita. Intanto, al palazzo di Okyto, Miro ha un alterco con il marito che la lascia preferendole una geisha. La donna fugge in giardino dove cade, svenendo. Soccorsa da Suzi, Miro viene poi aggredita nuovamente dal marito ma, questa volta interviene in suo soccorso Osaka, che è riuscito a raggiungerla. Tra lui e Okyto scoppia una lotta feroce, vinta da Miro che lascia a terra, sanguinante, il suo avversario. Cerca di soccorrere la povera Miro, che lascia poi alle cure di Suzi, mentre lui va a cercare la sua vendetta dallo sciagurato padre della ragazza.

Nikko, un venditore ambulante, fa provare alla sofferente Miro un elisir che la riporta in vita. Quando Osaka ritorna, si riunisce finalmente all'amata. Miro, Osaka, Suzi e Nippon partiranno ora per affrontare insieme una nuova vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 maggio 1913.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema