The Wishing Ring: An Idyll of Old England

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Wishing Ring: An Idyll of Old England
Titolo originale The Wishing Ring: An Idyll of Old England
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 54 min (5 rulli)
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.33 : 1
Genere commedia drammatica
Regia Maurice Tourneur
Soggetto dal lavoro teatrale The Wishing Ring di Owen Davis
Sceneggiatura Maurice Tourneur
Casa di produzione Shubert Film Corporation
Fotografia John van den Broek
Interpreti e personaggi

The Wishing Ring: An Idyll of Old England è un film muto del 1914 diretto da Maurice Tourneur. Fu il debutto sullo schermo per Vivian Martin, un'attrice teatrale che aveva cominciato a recitare fin da bambina.

La sceneggiatura, firmata dallo stesso regista, si basa sul lavoro teatrale di Owen Davis che, a Broadway, andò in scena il 20 gennaio 1910 al Daly's Theatre. La commedia, che aveva come regista Cecil B. De Mille, era interpretata da Marguerite Clark[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il conte di Bateson non è disposto a perdonare suo figlio Giles - ritenuto un buono a nulla dopo che si è fatto espellere dal college - sino a quando non metterà la testa a posto guadagnandosi una mezza corona che dovrà portare come prova per riavere il rispetto del padre.

Il giovanotto trova un lavoro come giardiniere nella tenuta del signor Annesley. Lì, conosce Sally, la figlia del parroco, così povera che ruba le rose che le servono per abbellire la chiesa. La ragazza, quando viene a sapere che Giles è in rotta con suo padre, si attiva per riunire i due. Va dal conte e affascina il vecchio signore, diventando la sua confidente. Preoccupata per la gotta del conte, si reca in campagna per raccogliere delle erbe curative ma resta ferita. Bateson si reca a visitare la ragazza e, fermandosi alla locanda, dà una mezza corona a un giovane perché si prenda cura del suo cavallo. Il giovane non è altri che Giles che, con quella mezza corona, dimostra di essere di nuovo degno dell'affetto del padre. Sally e Giles si sposeranno con la benedizione del conte.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film - girato a Fort Lee, New Jersey - fu prodotto dalla Shubert Film Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla World Film Company, uscì nelle sale cinematografiche USA il 9 novembre 1914.

Copia della pellicola viene conservata negli archivi della Library of Congress (American Film Institute film collection)[2]. Distribuito dall'Image Entertainment, il film è uscito in DVD il 20 maggio 2003 in una versione di 60 minuti in NTSC, pubblicato insieme a Before Hollywood There Was Fort Lee, N.J.[3].

Nel 2012, il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Wishing Ring IBDB
  2. ^ Silent Era
  3. ^ Silent Era DVD

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema