The Water Diviner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Water Diviner
Una scena del film
Titolo originaleThe Water Diviner
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia, Stati Uniti d'America, Turchia
Anno2014
Durata111 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico
RegiaRussell Crowe
SoggettoAndrew Knight e Andrew Anastasios
SceneggiaturaAndrew Knight e Andrew Anastasios
ProduttoreTroy Lum, Andrew Mason e Keith Rodger
Produttore esecutivoJohn Collee, James Packer e Brett Ratner
Casa di produzioneFear of God Films, Hopscotch Features, RatPac Entertainment, Seven Group Holdings, Seven West Media
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaAndrew Lesnie
MontaggioMatt Villa
Effetti specialiJeff Little, Tim O'Brien
MusicheDavid Hirschfelder
ScenografiaChris Kennedy
CostumiTess Schofield
TruccoSean Genders e Shay Lawrence
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Il cuore è il luogo dove infuriano le più grandi battaglie»

The Water Diviner è un film del 2014 diretto e interpretato da Russell Crowe, al suo esordio come regista[1]. L'omonimo romanzo, scritto da Andrew Anastasios e Meghan Wilson-Anastasios, è pubblicato da Edizioni Piemme[2]. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Impero ottomano, 1919. La prima guerra mondiale è finita, ma per Joshua Connor le battaglie non sono finite. Dalla nativa Australia, mosso da una promessa, è arrivato a Gallipoli, in Turchia, dove una delle più sanguinose battaglie della prima guerra mondiale gli ha portato via i suoi tre figli. La promessa, fatta alla moglie poco prima che morisse suicida, è quella di trovare i suoi figli, e riportarli a casa per dare loro una degna sepoltura. Joshua è un agricoltore e radioestesista, sa ascoltare la terra e cercare l'acqua nelle sue profondità, eppure trovare i suoi figli in quel luogo devastato dalla guerra sembra un'impresa troppo grande. I suoi unici amici in terra straniera sono il piccolo Orhan e sua madre Ayshe, che gli offrono alloggio nel piccolo albergo di famiglia, finché l'incontro con un ufficiale dell'esercito turco gli restituisce la speranza: il più grande dei suoi figli potrebbe essere ancora vivo. Comincia così per Joshua un viaggio nel cuore dell'Anatolia, alla ricerca del figlio perduto, che ritroverà. I due si aggiornano riguardo al resto della loro famiglia: il padre racconta della moglie affogata, il figlio degli ultimi istanti dei fratelli uccisi da egli stesso, dopo una battaglia, per porre fine al loro dolore. Attaccati dall'esercito greco, padre e figlio fuggono insieme da un pozzo, arrivando a nuoto in una vallata trascinati dall’acqua, salvandosi. Tre settimane dopo tornano da Orhan e Ayshe; quando questa vede Joshua non sembra sorpresa, perché aveva già avuto la profezia del suo ritorno. I due infine sorridono.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 giugno 2013 è stato annunciato che Russell Crowe avrebbe fatto il suo debutto alla regia con il film The Water Diviner, tratto da una sceneggiatura scritta da Andrew Knight e Andrew Anastasios nel quale avrebbe anche interpretato il ruolo del protagonista, Connor[3]. Il budget del film è stato di circa 12 milioni di dollari[4].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Crowe si è aggiunta al cast il 18 ottobre 2013 Olga Kurylenko che interpreterà il ruolo di una donna turca[5]. Lo stesso mese ha preso parte al cast anche Jai Courtney[6] e alcuni attori turchi e australiani come Cem Yılmaz, Yılmaz Erdoğan, Ryan Corr, Deniz Akdeniz e Jacqueline McKenzie[7].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 2 dicembre 2013 in Australia[7] e sono state effettuate a Burra, a Millers Point, nei Fox Studios di Sydney, a The Rocks e a Port Augusta[8]. Il film è stato girato anche in Turchia dove sono state effettuate delle riprese a Muğla[8].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 30 settembre 2014. È stato distribuito in Australia e Nuova Zelanda il 26 dicembre 2014.

Il film è uscito nelle sale italiane l'8 gennaio 2015 distribuito da Eagle Pictures[9].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ramin Setoodeh, Russell Crowe Discusses His Directorial Debut 'Water Diviner' (EXCLUSIVE), su variety.com, Variety, 16 maggio 2014. URL consultato il 29 luglio 2014.
  2. ^ Pagina book pre-order The Water Diviner, su hoepli.it.
  3. ^ (EN) Ethan Anderton, Russell Crowe Plans Directorial Debut in Period Drama 'Water Diviner', su firstshowing.net, 18 giugno 2013. URL consultato il 29 luglio 2014.
  4. ^ (EN) Budget, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 29 luglio 2014.
  5. ^ (EN) Dave McNary, Olga Kurylenko Joins Russell Crowe In 'Water Diviner', su variety.com, Variety, 18 ottobre 2013. URL consultato il 29 luglio 2014.
  6. ^ (EN) Mike Fleming Jr., Jai Courtney Tapped For Angelina Jolie's 'Unbroken', Russell Crowe's 'Water Diviner', su deadline.com, 24 ottobre 2014. URL consultato il 29 luglio 2014.
  7. ^ a b (EN) Russell Crowe to start shooting Gallipoli film The Water Diviner in Sydney, su news.com.au, 22 novembre 2013. URL consultato il 29 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2014).
  8. ^ a b (EN) Filming Locations, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 29 luglio 2014.
  9. ^ The Water Diviner, su movieplayer.it. URL consultato il 29 luglio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]