The Stepfather - Il patrigno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Stepfather - Il patrigno
The Stepfather - Il patrigno.png
Terry O'Quinn in una scena del film.
Titolo originale The Stepfather
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA, UK
Anno 1987
Durata 89 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere thriller, orrore
Regia Joseph Ruben
Soggetto Donald E. Westlake, Carolyn Lefcourt, Brian Garfield
Sceneggiatura Donald E. Westlake
Produttore Jay Benson
Casa di produzione ITC Productions
Fotografia John Lindley
Montaggio George Bowers
Musiche Patrick Moraz
Scenografia James William Newport
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Stepfather - Il patrigno (The Stepfather) è un film del 1987 diretto da Joseph Ruben. La sceneggiatura è stata scritta da Donald E. Westlake, ispirandosi alla figura nel noto assassino John List.

Il film ha avuto due sequel; Stepfather II (1989) e il film televisivo In casa con il nemico (1992), inoltre ha avuto un remake nel 2009 dal titolo Il segreto di David - The Stepfather.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jerry Blake è un perfetto uomo di famiglia, con la mania per l'ordine ed il controllo, vive con la moglie Susan e la figliastra Stephanie. Ma dietro la figura di perfetto marito e patrigno si nasconde un pericoloso psicopatico con la fissazione della famiglia. Anni prima, sotto il nome di Henry Morrison, aveva massacrato la sua famiglia, riuscendo a non farsi catturare dalla polizia. Proprio il suo ex cognato, Jim Ogilvie, si mette sulle sue tracce convinto che Jerry si sia fatto una nuova e regolare famiglia. Quando avvengono alcuni efferati omicidi, la giovane e ribelle Stephanie inizia a sospettare proprio del patrigno. Jerry decide così di crearsi una nuova identità e una nuova famiglia, prima deve però compiere un nuovo massacro, gettando Stephanie e sua madre Susan in un incubo.

Il patrigno[modifica | modifica wikitesto]

Terry O'Quinn torna a vestire i panni del patrigno nel secondo capitolo della serie uscito due anni dopo (in Italia solo in VHS e con il titolo Il patrigno II). Nel terzo capitolo della serie, del 1992, il ruolo andrà a Robert Wightman. Nel 2009, nel remake del primo film, è l'attore Dylan Walsh a dare il volto al personaggio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema