The Standard Parade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Standard Parade
Titolo originaleThe Standard Parade
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1939
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generedocumentario, animazione, biografico
RegiaRiley Thompson
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
Distribuzione in italianoBuena Vista Home Entertainment
ScenografiaJim Carmichael
AnimatoriSam Cobean, Rex Cox, Osmond Evans, Amby Paliwoda, Scott Whitaker, Bob Carlson Jr., Arthur Elliot, Volus Jones, Ken Peterson, Johnny Cannon, Nick de Tolly, Eddie Strickland e Claude Smith

The Standard Parade è un film del 1939 diretto da Riley Thompson. È un cortometraggio, parte in live action e parte in animazione, prodotto dalla Disney per la Standard Oil al fine di promuovere una campagna pubblicitaria abbinata dove i personaggi Disney avrebbero presentato i prodotti della compagnia petrolifera.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un prologo live action in bianco e nero racconta la storia di come Walt Disney sia arrivato a Hollywood con 300 dollari, venendo respinto da tutti i grandi studi, ma abbia ottenuto grande successo, molti premi e uno studio fiorente. Inizia poi una parte animata e a colori, dove i personaggi Disney fanno una parata per pubblicizzare la Standard Oil. Topolino guida la parata, Minni porta una bandiera, i sette nani trasportano le lettere della parola "STANDARD", mentre Paperino, Pluto, Pippo, i tre porcellini ed Ezechiele Lupo esibiscono ciascuno un cartello.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso come Easter egg nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2, in inglese con sottotitoli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]