The Specialists

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Specialists
Sviluppo Amatoriale
Pubblicazione Freeware
Ideazione Filippo De Luca e Lorenzo Pasini
Serie Half-Life
Data di pubblicazione 2002
Genere Sparatutto in prima persona
Modalità di gioco Multigiocatore
Piattaforma Windows
Supporto Download
Periferiche di input Mouse, tastiera

The Specialists è un mod multiplayer per lo sparatutto in prima persona Half-Life, arrivato alla versione 2.1 il 27 giugno del 2004. Nato alla fine del 2001 da un'idea di due ragazzi di Monza, Filippo De Luca e Lorenzo Pasini, The Specialists è riuscito a suscitare l'interesse di moltissimi giocatori, riuscendo a scalare perfino la classifica dei 5 mod più giocati di Half-Life.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

The Specialists è basato su un generico film d'azione, nonostante in alcuni elementi si notano riferimenti a Matrix. A vostra disposizione ci sono più di 20 armi e molti powerup. L'obiettivo della modalità Deathmatch è quella di uccidere più nemici possibile.

The Specialists ha molte caratteristiche innovative che lo rendono unico nel mondo degli sparatutto in prima persona, soprattutto per quanto riguarda l'online. Nel gioco è possibile fare un uso esagerato di acrobazie e di kung fu, oltre ad avere un parco armi decisamente interessante.

Powerup[modifica | modifica wikitesto]

In The Specialists ci sono diversi powerup. Possono essere suddivisi in powerup passivi e powerup attivi.

Powerup passivi[modifica | modifica wikitesto]

I powerup passivi non necessitano di essere attivati: finché il giocatore non muore, l'effetto del powerup rimarrà attivo.

Kung Fu: Questo powerup permette di incrementare i danni causati dal combattimento kung fu.

Super jump: Il super salto permette al giocatore di fare salti migliori. Utile per mappe con grandi spazi aperti.

Kevlar: Permette al giocatore di aumentare la protezione contro i danni dei proiettili, coltelli, granate e kung fu.

Powerups attivi[modifica | modifica wikitesto]

I powerup attivi devono essere attivati per avere effetto e durano 3 secondi, con l'eccezione dello Slow/Pause. Questi possono essere particolarmente devastanti quando sono abbinati con l'arma appropriata. È possibile avere solo un powerup alla volta.

Infinite Ammunition: Quando questo powerup è attivo, le munizioni del giocatore non diminuiscono.

Slow/Pause: Questo è l'unico powerup che dura 5 secondi e permette al giocatore di entrare nella modalità "Bullet Time", ispirata alla trilogia di Matrix ed a Max Payne. Il tempo rallenta visivilmente per tutti i giocatori eccetto chi utilizza il powerup. In questa modalità è possibile notare i proiettili muoversi nell'aria.

Stop/Pause: Simile allo Slow/Pause, ma più efficace. Con questo powerup, i giocatori avversari saranno completamente fermi. I proiettili viaggeranno più lentamente dello Slow/Pause, mentre i coltelli rimarranno a mezz'aria.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco contiene più di 20 armi, separate in: Pistole, fucili a pompa, mitragliette, fucili, and armi speciali. Ognuna è renderizzata in modo realistico. Molte pistole possono essere portate akimbo, cioè due anziché una sola.

Pistole[modifica | modifica wikitesto]

Mitragliatrici (SMGs)[modifica | modifica wikitesto]

Prima della versione 2.1, al posto dell'UMP c'era un Ingram MAC-10, ma è stato rimosso per motivi di bilanciamento del gameplay.

Fucili[modifica | modifica wikitesto]

Fucili d'assalto[modifica | modifica wikitesto]

Armi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]