The Roundhouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'ingresso principale della Roundhouse

La Roundhouse è un ex edificio industriale di Londra che dagli anni sessanta viene usato come sala da concerto. Costruito nel 1846, è stato adibito a diversi usi fino alla seconda guerra mondiale quando fu abbandonato. Riaprì nel 1964 come teatro e complesso per le arti.

Dagli anni sessanta ad oggi ha ospitato concerti e spettacoli che sono passati alla storia, guadagnandosi l'appellativo di "teatro leggendario".

Alcuni fra gli artisti che si sono esibiti alla Roundhouse: Alexis Korner, Cyril Davies, Rolling Stones, David Bowie, Red Hot Chili Peppers, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, The Doors, Ramones, Bob Dylan, Oasis, per nominarne solo alcuni.

Negli anni settanta ha ospitato spettacoli del Living Theatre, Peter Brook, la Royal Shakespeare Company e di Lindsay Kemp. Nel 1983, a causa della mancanza di fondi, l'edificio tornò ad essere in disuso finché la proprietà non fu rilevata da un privato locale e la Roundhouse riaprì i battenti nel 1996.

Nel 2004 venne restaurata e rimodernata e adesso ospita un programma vario di spettacoli, oltre che gli Electric Proms della BBC (con concerti di Shirley Bassey e Marc Almond, per esempio) e di cerimonie di premi prestigiosi quali il BT Digital Music Awards.

Dal 2009 è sede dei concerti dell'iTunes Festival.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra