The Rising (singolo Bruce Springsteen)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Rising
singolo discografico
ArtistaBruce Springsteen
Pubblicazione16 luglio 2002
Durata4:50
Album di provenienzaThe Rising
Dischi1
Tracce2
GenereHard rock
Heartland rock
Roots rock
EtichettaColumbia
FormatiCD
NoteGrammy Award Miglior canzone rock 2003
Grammy Award Miglior interpretazione vocale rock maschile 2003
Bruce Springsteen - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

The Rising è un singolo del 2002 di Bruce Springsteen. La canzone è stata scritta dal Boss per la tragedia dell'11 settembre 2001. L'album omonimo che contiene la canzone descrive lo shock del popolo americano di fronte a tanto dolore e distruzione, sottolineando la necessità di rialzarsi come individui e come nazione. La canzone è presente anche negli album: The Essential Bruce Springsteen e nel album Greatest Hits.


La campagna presidenziale 2020 del vice-presidente Joe Biden e della candidata vice-presidente Kamala Harris ha creato un video apposta per la canzone nel mezzo della annuale convention del Partito Democratico, intitolato Rise Up, che presenta segmenti video dell'America razzista e di odio dell'odierno presidente Trump, oltre anche a immagini del movimento Black Lives Matter, di persone unite nella lotta contro COVID-19 e di persone comuni, che hanno sofferto o soffrono per la politica dell'odierno presidente, oltre anche a lavoratori, persone di etnia mista e lo stesso Springsteen con la moglie. Il video si conclude con un discorso dello stesso Biden:.[1]

«Gli dobbiamo far vedere noi chi siamo! Gli dobbiamo far vedere su cosa stiamo! Dobbiamo scegliere la speranza sulla paura! Dobbiamo scegliere l'unità sulla divisione! Dobbiamo scegliere la verità sulle bugie! E Dobbiamo scegliere la scienza alla finzione! E giunto il tempo di alzare la testa, di aprire il cuore e ricordare noi chi siamo, noi siamo gli Stati Uniti d'America!"»

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock