The Pros and Cons of Hitch Hiking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Pros and Cons of Hitch Hiking
Artista Roger Waters
Tipo album Studio
Pubblicazione maggio 1984
Durata 42 min : 07 s
Dischi 1
Tracce 12
Genere Rock progressivo
Rock psichedelico
Etichetta Columbia Records
Produttore Roger Waters, Michael Kamen
Registrazione febbraio 1983
Note /
Roger Waters - cronologia
Album precedente
(1970)
Album successivo
(1987)

The Pros and Cons of Hitch Hiking ("Vantaggi e svantaggi dell'autostop") è il primo concept album di Roger Waters dopo l'uscita dal gruppo inglese Pink Floyd. Durante la registrazione, Waters si avvale della perizia tecnica alla chitarra di Eric Clapton, del sassofonista David Sanborn, del tastierista degli Status Quo Andy Bown, del direttore d'orchestra Michael Kamen e dell'attore Jack Palance.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'album tratta della crisi di un uomo e di come egli sogni di commettere adulterio. L'album si svolge in tempo reale dalle 04:30 alle 05:11 del mattino. La copertina creò una forte polemica, in quanto compare una fotografia dell'attrice e modella Linzi Drew col posteriore nudo in primo piano. In alcuni stati, l'album è stato pubblicato con questa immagine censurata.

Nel 1978, Waters portò due cassette contenenti le versioni demo di questo album e di The Wall ai suoi compagni, che optarono per quest'ultimo anche se, come raccontato da Nick Mason nella biografia del gruppo, il loro manager Steve O'Rourke pensò che The Pros e Cons of Hitch Hiking fosse migliore. Alla fine decisero che The Wall sarebbe divenuto un album dei Pink Floyd e, dopo la sua scissione dalla band, questo è diventato il primo album solista di Roger Waters.

Gerald Scarfe creò tutti gli elementi grafici e di animazione in supporto dell'album e del tour che ne seguì; Fisher / Park creò il palco e gli oggetti scenici. Scarfe creò anche le caricature di tutti i membri della band per il programma del tour, e la caricatura di Roger (che è soprannominato "Rog") aveva un lungo muso come un cane; Scarfe ha quindi creato un personaggio di un cane a immagine di "Rog" e lo ha chiamato "Reg". Reg è diventato il personaggio principale della storia e delle animazioni del The Pros and Cons of Hitch Hiking Tour.

Nel 1984, Waters andò in tour per promuovere l'album, con Eric Clapton come parte della band. La prima metà del concerto consisteva nei pezzi dei Pink Floyd, mentre nel secondo tempo veniva eseguito l'intero album. In alcuni dei brani di questo album sono utilizzate melodie provenienti dalle canzoni dei Pink Floyd "In the Flesh", "Mother" e "The Fletcher Memorial Home". Il testo di "5:11 am (The Moment of Clarity)" è utilizzato nel film Pink Floyd The Wall, insieme al testo di "Your Possible Pasts" (da The Final Cut): si possono udire quando il personaggio interpretato da Bob Geldof si trova accovacciato in un bagno a leggere un foglietto di carta, subito prima della canzone "Stop".

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Il disco inizia con un uomo britannico che sogna una notte di guidare nella campagna tedesca, con "due autostoppiste crollate sul sedile posteriore" ("two hitch hikers slumped in the back seat"). Il protagonista si chiede se indulgere nelle sue fantasie sessuali con le sue passeggere. Dopo un attacco di paura, si risveglia e si propone a sua moglie, che lo respinge. Sogna quindi di trovare una soluzione alle loro difficoltà coniugali, si muovono fuori della città con i loro figli fino nelle zone rurali degli Stati Uniti, la terra natale della moglie. L'impresa crolla. Il protagonista risponde alla moglie dicendole di andarsene e di prendere con sé i figli, cosicché lui si possa trovare da solo "on the road again". Raccolto da un camionista, egli si sfoga con lui del fatto che la moglie se n'è andata e riceve una simpatia che però è di breve durata. Il suo sogno "va di male in peggio", passando da fantasia a incubo, fino al raggiungimento di un parcheggio per autocarri dove una cameriera lo tratta con la gentilezza che ripristina la sua empatia. Il momento è passato, e il "momento di chiarezza si dissolve" ("moment of clarity faded"), egli si sveglia, guarda sua moglie ed è rassicurato dalla sua presenza.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. 4.30 A.M. (Apparently They Were Travelling Abroad) - 3:12
  2. 4.33 A.M. (Running Shoes) - 4:08
  3. 4.37 A.M. (Arabs With Knives and West German Skies) - 2:17
  4. 4.39 A.M. (For the First Time Today, Pt. 2) - 2:02
  5. 4.41 A.M. (Sexual Revolution) - 4:49
  6. 4.47 A.M. (The Remains of Our Love) - 3:09
  7. 4.50 A.M. (Go Fishing) - 6:59
  8. 4.56 A.M. (For the First Time Today, Pt. 1) - 1:38
  9. 4.58 A.M. (Dunroamin, Duncarin, Dunlivin) - 3:03
  10. 5.01 A.M. (The Pros and Cons of Hitch Hiking, Pt. 10) - 4:36
  11. 5.06 A.M. (Every Stranger's Eyes) - 4:48
  12. 5.11 A.M. (The Moment of Clarity) - 1:28

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Album - Billboard (North America)

Anno Classifica Posizione
1984 The Billboard 200 31