The Poconos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

The Poconos o Pocono Mountains è il nome di una regione geografica, geologica e culturale degli Stati Uniti che si trova nel Nord-est della Pennsylvania.

Posizione e geografia[modifica | modifica wikitesto]

Sono un altopiano del cosiddetto Allegheny Plateau grande circa 6.200 km². Formano una scarpata che domina ad est della Delaware Valley.

Le montagne sono delimitate a nord dal lago Wallenpaupack, a ovest dalla Wyoming Valley e a sud dalla Lehigh Valley.

La vetta più alta è rappresentata è il North Knob (821 m).

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Pocono deriva dal termine minsi-indiano Pokawachne (da pronunciare come "Poke Ah Waak-nay"), che significa letteralmente "torrente tra due colline".[1]

Attività ricreative[modifica | modifica wikitesto]

La zona è molto frequentata soprattutto nel periodo estivo ed è utilizzata come destinazione ricreativa per gli abitanti di tutto il nord-est, in particolare per quelli delle città di New York e Philadelphia.

Sono presenti un parco nazionale, il Delaware Water Gap National Recreation Area, sette parchi statali e altre aree naturali protette.

Sono diverse le opportunità per i visitatori: dagli sport acquatici alla pesca, passando per il campeggio e gli sci. Inoltre è presente anche un autodromo, il Pocono Raceway.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ gilwell.com

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America