The Pearl of Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Pearl of Paradise
Titolo originaleThe Pearl of Paradise
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaHarry A. Pollard (come Harry Pollard)
SoggettoHarry Pollard
Casa di produzionePollard Picture Plays Company
Interpreti e personaggi

The Pearl of Paradise è un film muto del 1916 scritto, diretto e interpretato da Harry A. Pollard. La storia, ambientata su un'isola dei mari del sud, aveva come protagonista l'attrice Margarita Fischer, moglie di Pollard e produttrice del film insieme a lui. Tra gli altri interpreti, Joe Harris, Beatrice Van e J. Gordon Russel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gomez, un impetuoso torero, dopo aver ucciso il marito della sua amante fugge via con la piccola Yulita, andando a nascondersi in un'isola dei mari del sud tagliata fuori dal mondo. Yulita cresce senza sapere nulla del mondo esterno: l'unico uomo bianco che conosce è Piete Van Dekken, un bieco capitano olandese che più di una volta cerca di sedurla. Un giorno, sull'isola arrivano John Dellow e Denise, la sua fidanzata, scampati a un naufragio. Tra Yulita e John nasce l'amore ma quando vi giunge una nave, John - anche se a malincuore - se ne va via insieme a Denise. Devastata, Yulita finisce per annegare mentre cerca di inseguire la nave con la sua canoa.

La morte di Yulita, però era un incubo di John; il giovane, risvegliatosi, corre dall’amata, la salva da Van Dekken e volta le spalle alla civiltà per restare con lei tutta la vita.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Harry Pollard Productions (con il nome Pollard Picture Plays), una piccola compagnia fondata da Pollard e da sua moglie Margarita Fischer. The Pearl of Paradise fu il primo dei quattro film che produssero.

Il film, ambientato nelle isole del sud, venne girato a San Diego.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Mutual, il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 2 novembre 1916.

Copia completa della pellicola si trova conservata negli archivi della Library of Congress di Washington e in quelli dell'Academy Film Archive di Beverly Hills[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema