The Moog Cookbook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Moog Cookbook
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereMusica elettronica
Lounge
Easy listening
Periodo di attività musicale1995 – 1998
2004
StrumentoMoog
EtichettaRestless Records
Album pubblicati4
Studio2
Colonne sonore1
Raccolte1

The Moog Cookbook è un gruppo statunitense di musica elettronica, lounge ed easy listening, formatosi negli anni novanta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo è formato dai due musicisti statunitensi Brian Kehew and Roger Joseph Manning Jr., sotto lo pseudonimo di "Uli Nomi" e "Meco Eno", e vuole essere un tributo e al contempo una parodia, degli album di cover al moog che venivano pubblicati nei tardi anni sessanta e primi anni settanta.

Il nome della formazione deriva da un libro di ricette di cucina del 1978, Moog's Musical Eatery, scritto da Shirleigh Moog, la prima moglie del pioniere del sintetizzatore Robert Moog.

Il duo suona utilizzando esclusivamente sintetizzatori analogici, specialmente Moog. Nelle note del primo album The Moog Cookbook si dichiara: «Nessun sintetizzatore MIDI per dimostrare che suonano con le mani anziché utilizzare sequenze al computer, che è cosa ormai comune nella musica al sintetizzatore».

The Moog Cookbook hanno pubblicato due album a metà anni novanta contenenti cover realizzate con vecchi synth analogici di rock alternativo e rock classico. Il duo si riforma nel 2004 per registrare un brano per la colonna sonora del film Moog.

Nel 2006 il duo pubblica indipendentemente una raccolta di materiale registrato durante le prime sessioni come parte di altri progetti. Questo album si intitola Bartell.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135235258 · ISNI (EN0000 0000 9227 6215 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006019735
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica